A cosa serve la cinghia dei servizi?

z986480La cinghia dei servizi è una cinghia che trasmette il moto dalla puleggia dell’albero motore alle pulegge delle varie pompe, cioè dei servizi: alternatore, compressore del climatizzatore, la pompa del servosterzo, e spesso fa muovere anche la pompa dell’acqua che raffredda radiatore e motore.

La vostra auto può utilizzare più cinghie separate per uno o più componenti oppure far muovere più pulegge con un’unica cinghia che si snoda a serpentina. Le cinghie sono elementi relativamente poco costosi che è meglio sostituire in caso di usura, qualora siano danneggiate o semplicemente vecchie, oppure dopo che si rompono. Le cinghie a serpentina, in particolare, dato che controllano così tanti componenti, disattivano  completamente il funzionamento dell’auto quando si rompono.

La cinghia dei servizi, infatti, spinge il compressore dell’aria condizionata, l’alternatore e, su molti veicoli, le pompe del servosterzo e dell’acqua. Se questa cinghia si rompe, nessuno di questi sistemi funziona. Se la cinghia è rotta, danneggiata o montata male, può scivolare sulle pulegge, e gli accessori su cui spinge non riceveranno tutta la potenza di cui hanno bisogno, il che può innescare l’accensione di una spia. Un meccanico qualificato può in genere dire semplicemente guardandola se una cinghia dei servizi deve essere sostituita o meno.

La cinghia dei servizi va ispezionata almeno una volta all’anno per i veicoli che hanno più di un paio di anni per verificare la presenza di usura, e dovrebbe essere sostituita, se necessario. La maggior parte delle case automobilistiche richiedono un’ispezione periodica della cinghia, tuttavia in realtà sono poche quelle che indicano un intervallo di tempo specifico per la sostituzione.

Anche se queste cinghie spesso durano anni, possono incrinarsi, sfilacciarsi o rovinarsi sul lato che è nascosto alla vista. Se questa cinghia si rompe, la batteria non verrà ricaricata, il condizionatore d’aria non fornirà più aria fredda e il servosterzo si spegnerà. Inoltre, se la cinghia aziona la pompa dell’acqua, il motore potrebbe surriscaldarsi, in teoria fino al punto di rovinare il motore.

Si noti che la cinghia dei servizi non va confusa con la ben più importante cinghia di distribuzione presente in ogni auto – e talvolta erroneamente chiamata cinghia di trasmissione – che fa aprire e chiudere le valvole in maniera sincronizzata con il motore, ossia ogni valvola si apre e si chiude esattamente quando occorre, e la cui eventuale rottura provoca danni davvero molto costosi al motore della propria auto.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *