L’autolavaggio rovina la macchina?

z985356I lavaggi automatici sono più popolari che mai, perché fanno risparmiare tempo e fatica. Ma sono davvero sicuri per la nostra auto? Certamente, in molti casi, gli autolavaggi automatici sono la strada “più sicura” per molti proprietari di auto che vogliono mantenere la loro auto pulita.

Ebbene, un autolavaggio senza contatto con un getto d’acqua ad alta pressione – come è quello tipico di molti autolavaggi self-service – non dovrebbe fare in realtà alcun danno alla carrozzeria del proprio veicolo, ovvero alla vernice che ricopre la vostra auto.

Essi, infatti, sono progettati per utilizzare acqua ad alta pressione per pulire il veicolo invece di spazzole abrasive. In nessun caso la pressione dell’acqua può danneggiare la vernice del veicolo. In caso contrario, contattare il proprietario del lavaggio auto e fate un reclamo ufficiale.

Gli autolavaggi automatici self-service senza contatto possono essere più sicuri per il rivestimento della vostra automobile  rispetto al lavare l’auto da soli, perché i lavaggi fai-da-te a volte non utilizzano abbastanza acqua per rimuovere in modo sicuro la sporcizia; o lavano la macchina alla luce diretta del sole, che può bruciare alcuni punti nella vernice; oppure si può usare il tipo sbagliato di sapone, come il detersivo per piatti, che rimuove la cera protettiva e lascia alla fine un residuo gessoso.

I vecchi autolavaggi che utilizzano ancora setole o spazzole abrasive, al contrario, possono causare danni significativi per la vernice dei veicoli, come piccoli graffi. Pertanto, sulle auto moderne, ricoperte solo da un sottile strato di vernice a sua volta ricoperto da uno strato trasparente, una volta che il rivestimento trasparente sottile sia stato danneggiato, spesso l’unico modo per ripristinare la brillantezza è quello di riverniciare l’area danneggiata, con i relativi costi economici e di tempo.

Quindi, quando possibile, preferite un autolavaggio senza contatto e state alla larga dai vecchi autolavaggi a spazzole, soprattutto se il vostro veicolo è nuovo o recente. Gli autolavaggi a gettone senza contatto sono ormai comuni nella maggior parte delle città e dei paesi e costano pochi euro per un autolavaggio di base. Oppure puoi fare da solo, procurandoti il necessaire su Internet, come ad esempio qui.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *