Come controllare livello olio motore auto

z984009Si è accesa la spia luminosa di basso livello dell’olio? State partendo per un viaggio? Siete in procinto di fare un check-up fai-da-te della vostra auto? In tutti questi casi, è necessario sapere come controllare il livello dell’olio motore nella propria auto.

Non è infatti una cosa buona avere troppo poco olio nel vostro motore, ma è un problema anche se se ne aggiunge troppo. Quindi fate attenzione a non riempire eccessivamente il motore d’olio. Consultate anche il manuale d’uso del veicolo per determinare il giusto grado di olio motore da utilizzare.

Ecco come controllare in pochi minuti il livello dell’olio nella vostra auto e determinare la quantità di olio che potrebbe essere necessario aggiungere:

  • Guidate l’auto abbastanza a lungo per riscaldare il motore, poi parcheggiate in piano, spegnete il motore e attendete 2 minuti. Guardate sotto il cofano per trovare l’astina del il livello dell’olio. Sulla maggior parte delle auto più recenti, la relativa maniglia è un anello luminoso di plastica di colore giallo o arancione.
  • Estrarre l’astina di livello, pulirla con un panno privo di lanugine, reinserirla completamente e rimuoverla nuovamente. L’asta dovrebbe avere segni che indicano il livello dell’olio motore. Una patina di olio dovrebbe indicare il livello corrente dell’olio nel motore.
  • Se il livello dell’olio è uguale o inferiore alla linea inferiore di ‘riempimento’, aggiungete ½ litro di olio nel serbatoio nell’apertura che si trova sotto il coperchio a vite montato sulla parte superiore del motore. Attendete 2 minuti, poi ricontrollate il livello. Se è ancora basso, aggiungete più olio in modo incrementale.

Comprandolo l’olio motore online (ad esempio qui) e chiedendo a un distributore di benzina di sostituirvelo (potrebbe essere certamente opportuno chiedere prima il costo della sostituzione), potete risparmiare non poco, soprattutto se vi affidate al primo che capita e trovate gente disonesta.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *