Come funziona carpooling

z873689Il carpooling è quando due o più pendolari condividono un giro su uno dei loro veicoli. Le migliori modalità di carpooling sono molto flessibili. In realtà, non c’è bisogno di fare carpool ogni giorno, ma solo tutte le volte che il vostro programma lo consente. Questo vi dà la libertà di pianificare commissioni o appuntamenti nei giorni in cui non si è disponibili per il carpooling.

Per usufuire del carpooling, basta andare su Internet in uno dei siti specializzati in questo servizio, come ad esempio l’ottimo BlaBlaCar, e registrarsi, fornendo al sistema le informazioni riguardanti le vostre abitudini di pendolarismo. Dopodiché, il sistema vi fornirà una serie di opzioni di viaggio compatibili con le informazioni che avete fornito, e potrete contattare le persone della suddetta lista di opzioni per vedere se ci si può accordare.

Se non trovate alcuna corrispondenza con carpooler compatibili, provate a cambiare le impostazioni di ricerca. Le impostazione di default fanno le ricerche all’interno di una distanza relativamente vicina dal punto in cui si vive, ma questa distanza può essere aumentato per espandere le vostre possibilità. Maggiore flessibilità avete, maggiori saranno le possibilità di trovare carpooler compatibili.

Il costo del carpooling varia da un gruppo di carpooler ad un altro. In quelli in cui la guida è condivisa equamente, non occorre scambiarsi denaro dato che ogni membro sta usando il suo veicolo personale per una quantità uguale di tempo. Quando una persona fa più guida degli altri, o quando vi è una divisione ineguale delle responsabilità di guida, la condivisione dei costi dovrebbe essere discussa dai carpooler. La condivisione delle spese di parcheggio e del carburante è quella più comune.

La congestione e il volume di traffico sulle strade, specie dentro e nelle vicinanze delle grandi città, sono una delle principali fonti di stress per molti guidatori. Gli studi dimostrano che coloro che si recano al lavoro con mezzi diversi da un veicolo occupato da una sola persona dimostrano più bassi livelli di stress, un morale più alto, e riescono ad avere una pressione sanguigna più bassa.

Altri benefici del carpooling riguardano l’ambiente, che è di tutti. Usare meno auto significa meno inquinamento, la conservazione degli habitat, e minore domanda di nuove strade e parcheggi. Usare meno auto significa anche meno produzione di gas serra, una delle principali cause del cambiamento climatico. Aderendo al carpooling ci si può sentire orgogliosi del fatto che si sta aiutando l’ambiente.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *