Come guidare con il cambio automatico

z763589Anche se imparare a guidare un’auto con il cambio automatico non è così complicato come imparare a guidare una macchina con il cambio manuale, le seguenti istruzioni contribuiranno a rendere il vostro processo di apprendimento un po’ più facile.

Prima di iniziare a guidare

In una macchina con il cambio automatico, vi sono solo due pedali. Il pedale di destra è l’acceleratore, quello a sinistra è il freno.  In una macchina automatica di tipo americano, la leva del cambio può essere collocata sul pavimento tra i sedili o sul piantone dello sterzo. In entrambi i casi, è probabile che vediate diverse lettere e numeri che corrono lungo il lato del cambio.

Quello in alto è ‘P’, che sta per parcheggio. Se l’auto è spenta, è dove il cambio sarà di solito. ‘R’ sta per la retromarcia, seguito da ‘N’ per il neutro e ‘D’ per auto. A seconda della macchina, ci può essere qualche numero (1, 2, e forse 3) sotto la ‘D’. Questi sono lì per poter mettere manualmente la macchina in una marcia più bassa se è necessario. ‘P’, ‘D’ e ‘R’ saranno sufficienti per tutte le vostre esigenze di guida.

Come avviare e muoversi

Al fine di avviare la macchina la prima volta, la vettura deve essere in posizione “P” e si deve avere il piede sul freno. Così, con il piede destro sul freno e l’auto su “P”, girate la chiave e avviate l’auto. Con il piede ancora sul freno, spostate il cambio della vettura fino a “D” per muoversi. Ci sarà un pulsante da qualche parte sul cambio che sarà necessario premere per spostare il cambio dalla “P”.

Una volta che l’auto è in movimento, rilasciate lentamente il freno. Sentirete che la macchina inizia a muoversi anche se non si mette il piede sull’acceleratore.  Premete verso il basso lentamente l’acceleratore per accelerare. La vostra auto si sposterà ed aumenterà la sua velocità.

Rallentamento, arresto e retromarcia

Per rallentare, non vi resta che premere sul freno con il piede destro. Anche se l’auto è in marcia, non avrete problemi a rallentarla. Abituatevi a quanta pressione occorre applicare con il freno. Si vuole fare in modo di applicare pressione sufficiente per rallentare l’auto in tempo per fermarsi dove serve, ma si vuole evitare di eccedere con i freni a meno che non siate in una situazione grave.

Per guidare in retromarcia, è sufficiente portare la macchina ad un arresto completo. Con il piede ancora sul freno, spostate la macchina in “R” per la retromarcia. Quindi sollevate il piede dal freno e posizionatelo sul pedale dell’acceleratore. La vettura inizierà a muoversi all’indietro. Per parcheggiare l’auto, fermatela posizionando il piede sul freno. Poi spostate in “P” e spegnete la macchina.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *