Come guidare con neve e ghiaccio: consigli utili

z898734Quando il tempo diventa freddo, occorre prepararsi ad affrontare i pericoli della guida invernale. I conducenti devono rispolverare le loro abilità di guida invernali ogni anno e ricordare alcuni semplici consigli di guida invernale che spero possano esservi utili.

Pulite il vostro veicolo da tutti i detriti

Prima di mettersi al volante, è importante rimuovere tutta la neve ed il ghiaccio dai parabrezza, dai finestrini piani, e dai lati del veicolo. Non dimenticate di eliminare il ghiaccio che potrebbe bloccare la tubazione di scarico dei fumi facendo sì che rimangano all’interno del veicolo.

Utilizzate marce basse sulle colline

Le marce basse offrono più di trazione sulle colline. Variate la velocità e l’uso del cambio deliberatamente nella stagione invernale per massimizzare la trazione e ridurre al minimo la possibilità di pattinaggio dell’auto. Questo significa anche che non si dovrebbe quasi mai usare sistemi di guida automatici di qualsiasi tipo quando si viaggia su strade con neve o ghiaccio.

Guidate lentamente e consentite un maggiore spazio di arresto

Anche con i pneumatici da neve, il veicolo può richiedere una maggiore distanza per arrestarsi rispetto a quella che sarebbe necessaria in condizioni di asciutto. Una buona regola è quella di permettere tre volte la quantità di spazio di frenata quando si guida in presenza di neve o ghiaccio rispetto a quando si guida su una strada asciutta. Le velocità eccessive rendono difficile raggiungere questo obiettivo.

Non fermatevi se non è necessario farlo, soprattutto sulle colline. Quanto più spesso ci si deve iniziare a muovere dopo un arresto completo, tanto più spesso si rischia di rimanere bloccati.

Non guidate se non è necessario

Se non avete necessità di guidare in mezzo alla neve, non lo fate. È pericoloso. Tuttavia, se proprio non c’è nessun’altra opzione, rimanete concentrati sulla strada e siate pronti per i pericoli inaspettati. Controllate le previsioni del tempo. Conoscete in anticipo le condizioni meteo e della strada che si possono incontrare, perché esse sono in grado di aiutarvi a prepararvi di conseguenza.

Siate consapevoli del ghiaccio nero

Potrebbe sembrare una pozzanghera, ma non lo è. Si tratta di ghiaccio. E può causare la perdita del controllo del veicolo. Ricordate che se una strada sembra avere una chiazza di petrolio, c’è una buona probabilità che si tratti di ghiaccio. Mantenete una velocità bassa e verificate eventuali superfici di ghiaccio nero girando leggermente le ruote o usando leggermente i freni.

Apprendete le procedure di recupero del controllo

Sia che siate coinvolti nello slittamento della ruota anteriore o posteriore, le seguenti procedure vi aiuteranno a riprendere il controllo del vostro veicolo: togliete i piedi dai pedali, poiché né l’acceleratore né il freno vi aiuteranno in caso di pattinamento ma potrebbero addirittura peggiorare la situazione; sterzate delicatamente nella direzione in cui si vuole andare, evitare di sterzare nella direzione del pattinamento.

Quando il veicolo riprende trazione, usate delicatamente i freni o l’acceleratore. In un pattinamento delle ruote anteriori, una leggera pressione sui freni vi aiuterà a riprendere il controllo. Tuttavia, in un pattinamento delle ruote posteriori, lo stesso risultato si otterrà invece accelerando lentamente.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *