Come guidare di notte e rimanere svegli

z870078Quando si guida su lunghe distanze, soprattutto di notte, è normale che si tenda ad assopirsi, soprattutto dopo una lunga e faticosa giornata. Ciò, naturalmente, è pericoloso.  Ecco alcuni consigli per rimanere sveglio mentre si continua a guidare.

Mangiate qualcosa

Tenete le papille gustative sveglie, bevete una bevanda energetica. Questo può aumentare il livello di attenzione per un ragionevole lasso di tempo. Sgranocchiate delle patatine o qualche snack similare piccante che non vi riempia e che duri parecchio. Mangiate lentamente: più durerà il piluccare dal sacchetto delle patatine e più facile sarà rimanere svegli. In alternativa, mangiate dei semi di girasole uno alla volta. Evitate cibi e bevande zuccherate, perché danno sonnolenza.

Masticate un chewingum

Masticate una gomma per tenere la bocca occupata ed i sensi attivi. Si fermeranno inoltre gli sbadigli, che a loro volta fermano il sonnecchiare. Basta fare in modo di continuare masticare, anche se la vostra bocca si stanca di masticare. Questo è il trucco usato dai camionisti e funziona davvero bene!

Ascoltate la musica

Ascoltate la musica dalla radio o da un Cd. Non ascoltate però la musica che vi piace, soprattutto se si tratta di ritmica e rilassante, bensì quella che odiate. Se possibile, sintonizzatevi su una stazione che normalmente non ascoltate e mettete il volume alto. Cantare con la radio o tenete una conversazione con qualcuno in macchina. Cantare e parlare sono due cose attive che non interferiscono con la vostra guida.

Abbassate la temperatura

Impostate la temperatura dell’auto a un valore più basso. Mettere un po’ più fresco di quanto di solito ci piace. Ma non freddo, dato che il vostro corpo e il cervello ha bisogno di stare abbastanza caldo per funzionare bene. Regolate le bocchette in modo che soffino sul vostro viso. Pulite viso e collo con un panno umido.  Aprite un finestrino. Un forte vento freddo in faccia può aiutare a rimanere vigile.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *