Come lavare l’auto a mano: trucchi e prodotti

z786657Lavate regolarmente la vostra auto. Cose come la polvere, gli insetti spiaccicati e gli escrementi di uccello possono lasciare macchie e danneggiare la vernice dell’auto se non vengono lavati via subito.

Di solito, quando l’auto è pulita tutta l’umidità si asciuga rapidamente, ma quando è sporca, lo sporco si accumula causando la corrosione. Ogni tanto il lavaggio con un getto d’acqua ad alta pressione sarà utile per rimuovere lo sporco accumulato in zone del veicolo difficili da raggiungere. Si deve essere estremamente attenti durante l’inverno, dato che in tale stagione il processo di formazione di ruggine a causa dell’accumulo di sporco tende ad accelerare.

Utilizzate un lavaggio delicato con sapone o shampoo per auto. È sempre possibile trovare presso il proprio negozio di ricambi auto una varietà di saponi o shampoo per lavaggio auto, oltre che attrezzi vari per la pulizia (vedi ad es. qui). Un buon sapone per il lavaggio auto costa soltanto pochi euro. Ma ricordate sempre di non usare il sapone di casa o detergenti da cucina dato che questi possono essere molto dannosi per le vernici delle auto.

Controllate bene, prima del lavaggio e del pre-lavaggio, le aree a rischio dell’auto. Date un’occhiata da vicino alla vernice per individuare eventuali segni di catrame della strada o qualsiasi sostanza appiccicosa, soprattutto insetti nelle aree del parafango anteriore e dei fari. Molti tipi di solventi sono oggi disponibili sul mercato per rimuovere macchie e sporco.

Lavate l’auto all’ombra. Iniziate con lo spruzzare l’acqua sulla superficie dell’auto per bagnare lo strato di sporco, olio, polvere accumulata, in modo che, dopo un minuto o due, gran parte della sporcizia possa essere rimossa facilmente con l’aiuto di una spugna pulita. Risciacquate poi il fondo della vettura, rimuovendo tutto lo sporco ed i detriti all’interno dei paraurti e dei parabordi, sopra e sotto il sistema di scarico, etc.

Una volta effettuata la fase di pre-lavaggio, si può iniziare con il lavaggio vero e proprio. Mescolate il sapone / shampoo  per auto con l’acqua fredda e utilizzate una grande spugna per applicare la miscela. Ricordate di sciacquare la spugna dopo ogni passata, per evitare l’accumulo di sporcizia che può graffiare la vernice. Muovetevi  dal tettuccio e dai finestrini verso il basso, il cofano ed i lati. Non saltate le gomme, le luci, gli specchietti laterali e altri obiettivi chiari in quanto macchiati o sporchi.

La cosa più importante da sapere quando si lava l’auto è che occorre rendere l’acqua… umida. Ciò può sembrare sciocco. C’è qualcosa di più bagnato di acqua? Sì. Prima di tutto l’acqua ha una tensione superficiale e questo è ciò che mantiene l’acqua lontano dalle auto ben lucidate. Non si può quindi lavare l’auto e dare la cera allo stesso tempo. Inoltre il lavaggio ad alta pressione può danneggiare la vostra auto, e la maggior parte delle persone non hanno il lusso o il tempo per il lavaggio a mano.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *