Come pulire i fari anteriori della macchina

z587763Quando si tratta di guidare di notte o in condizioni di scarsa visibilità, una delle più importanti misure di sicurezza che un guidatore può prendere è assicurarsi che i suoi fari lavorino al meglio. In effetti, l’efficacia dei fari può essere ostacolata anche da un’opacizzazione delle lenti dei fari stessi.

Quando i fari sono opacizzati?

Se si nota che la luce proveniente dai fari è molto meno chiara di quella che era una volta, è probabile che il veicolo abbia dei fari opacizzati. A volte i conducenti notano che i fari non soltanto risultano molto meno brillanti, ma anche che la luce ha una sfumatura giallastra. Anche questo ingiallimento è causato dallo stesso tipo di fenomeno.

Il motivo per cui i fari si opacizzano è un po’ tecnico. La maggior parte delle lenti dei fari oggigiorno sono realizzate in un materiale plastico spesso costituito da policarbonati. A differenza delle lenti di vetro che venivano utilizzate sulle automobili più vecchie, queste lenti di plastica sono molto più resistenti ai graffi e durevoli. Tuttavia, con il passare del tempo, dato che questo policarbonato è esposto ai raggi ultravioletti (UV) del sole, gli strati esterni cominciano a rompersi e degradarsi.

Perché la luce ha una sfumature giallastra? È presto detto. I cambiamenti appena illustrati fanno sì che le lenti assorbano la luce blu dalle lampadine e causino l’emissione di una luce giallastra, meno potente. La buona notizia, tuttavia, è che la pulizia dei fari opacizzati è abbastanza facile.

Prodotti da usare durante la pulizia dei fari

La maggior parte negozi di ricambi auto hanno almeno un prodotto o due che sono stati progettati specificamente per la pulizia delle lenti dei fari quando sono diventati opacizzati a causa dell’esposizione ai raggi UV. Cercate i prodotti contrassegnati come “kit di restauro del faro” o “ripristino della lente del faro.” L’utilizzo di questi prodotti è un modo semplice per pulire i fari opacizzati della vostra auto.

Anche dentifricio e bicarbonato di sodio possono essere detergenti efficaci per la pulizia dei fari. Infatti, entrambi i prodotti sono abbastanza abrasivi per togliere l’opacizzazione senza graffiare o danneggiare i fari. Pure certi prodotti lucidanti e kit di pulizia potrebbero essere abbastanza efficaci per porre rimedio ai danni causati dai raggi UV.

Come pulire i fari opacizzati

Ecco i passaggi necessari per pulire i fari opacizzati:

1 – Pulire la superficie dai detriti

Prima di iniziare, vi consigliamo di assicurarvi state lavorando con una superficie pulita. Spruzzate i fari con un detergente delicato e pulite delicatamente via lo sporco: polveri, insetti morti, e guano che potrebbe essersi accumulati sulla superficie.

2 – Tamponate con un asciugamano

Dopo la pulizia, pulite la superficie con un panno asciutto o uno straccio fino a che non è priva di umidità.

3 – Applicate un prodotto detergente sul faro

Distribuite una discreta quantità di detergente – che sia il prodotto fornito in un kit per il restauri dei fari, un dentifricio, o del bicarbonato di sodio – sopra le lenti dei fari. Se state usando bicarbonato, occorre che venga prima mescolato con una piccola quantità di acqua per fare una pasta spessa. Lasciate il vostro detergente sulla lente per alcuni minuti per permettere che si asciughi un po’.

4 – Togliete il detergente con la spazzola

Con movimenti circolari, strusciate sulla superficie del faro in maniera delicata con un pennello. Ricordate che il detergente che si sta utilizzando è abrasivo, quindi fate attenzione a non creare sgorbi sulla superficie di plastica. Si dovrebbe vedere il colore giallo o la nebulosità scomparire dalla lente, man mano che si lavora con il pennello spandendo avanti e indietro il detergente.

5 – Pulite l’eccesso di detergente

Utilizzando un panno pulito, lucidate via qualsiasi residuo del vostro detergente. Spruzzate via qualsiasi resto secco testardo con acqua pulita e poi lucidare fino ad asciugare tutto con il vostro asciugamano. Dopo aver ripulito i fari, si dovrebbe notare immediatamente una maggiore luminosità e fari bianchi!



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *