Come risparmiare dal meccanico: consigli utili

z987578Ottenere il miglior trattamento economico da parte di un meccanico può essere un processo semplice e gratificante. Il primo passo per ottenerlo è scoprire ciò da cui occorre guardarsi.

Alcuni meccanici si riservano di addebitare una tariffa di diagnostica per capire ciò che non funziona nella vostra auto e per scrivere un preventivo dettagliato. Questa tariffa può generalmente variare da 50 a 100 euro o più, perciò contattate vari meccanici prima di impegnarvi con uno per la valutazione iniziale.

Una volta che avete un preventivo scritto dal primo meccanico, chiamate il concessionario locale e altri meccanici, consigliati da amici e conoscenti o individuati sul web, per scoprire che cosa ci avrebbero fatto pagare per lo stesso lavoro e chiedete se hanno costi aggiuntivi per la diagnosi.

La maggior parte dei posti in questione accetteranno un preventivo scritto da un meccanico che goda di buona reputazione o da una concessionaria come base per il lavoro da fare. Non dimenticate di chiamare il meccanico iniziale per cercare di negoziare la cifra stimata nel preventivo iniziale verso il basso una volta che si hanno preventivi a cifre inferiori provenienti da altri professionisti.

Inoltre, certe grosse catene di meccanici offrono una sorta di garanzia e sono certificati per lavorare su veicoli di più di un produttore ad un prezzo molto inferiore a quello di una concessionaria. I meccanici locali e indipendenti a volte offrono meno garanzia e possono non avere le certificazioni per eseguire le operazioni di manutenzione programmata di qualche produttore.

Oltre a sentire in giro per il miglior prezzo complessivo, scoprite se i meccanici contattati vi permettono di portare loro i propri pezzi di ricambio. Procurandovi le vostre parti di ricambio direttamente da un negozio di ricambi auto, si può risparmiare qualche soldo per le riparazioni. Anche se non è raccomandato per la maggior parte delle parti di ricambio, usare ricambi usati permette di risparmiare altro denaro.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *