Come scegliere l’auto da acquistare

z867435Come faccio a scegliere la mio nuova auto? Meglio comprare un SUV o un’utilitaria sportiva? Sono queste le principali domande banali, ma non troppo, che più o meno inconsciamente ci si pone quando si inizia a pensare di cambiare il proprio autoveicolo per la sua vecchiaia o per semplice voglia di cambiamento.

Un mini-van si adatta bene per una grande famiglia, ma potrebbe essere fuori luogo nella vita di un single. Se non si va molto fuori strada, ma vi piace ancora trasportare più di 2 passeggeri, allora potete optare per il SUV. Se non andate mai fuori strada, non comprate un veicolo pesante con 4 ruote motrici. Il peso supplementare farà solo diminuire il chilometraggio del carburante e aumentare i costi di manutenzione.

Se avete paura della neve, vi sono una varietà di veicoli a trazione integrale (AWD) sul mercato che garantiscono un’ottima trazione sulla neve e anche un funzionamento più economico. Date un’occhiata seria alla vostra vita e trovate il veicolo che più si confà al vostro stile di vita.

Per quanto riguarda invece la scelta del colore, si tratta di una preferenza personale, ma anche un aspetto razionale può entrare in gioco. Nei climi più caldi, una macchina di colore più chiaro rimarrà più fresca. Alcune automobili sono più facili da pulire a seconda del colore. Bianco e nero sono i colori peggiori, mentre argento e marrone nascondono lo sporco abbastanza bene.

Per quanto riguarda gli optional interni, avete bisogno di sedili riscaldati? Beh, questo dipende da dove si vive e quanta guida invernale fate. I sedili in pelle, invece, possono essere insopportabili nei mesi estivi e in genere sono più difficili da manutenere. Se si ascolta la musica, un buon impianto stereo può valere la spesa, ma se si ascolta solo le chiacchiere alla radio allora una comunissima radio standard sarà senz’altro più che sufficiente.

Informatevi sull’importo del bollo e del premio dell’assicurazione prima di acquistare un’auto. In base soprattutto alla potenza del motore un autoveicolo può essere molto più economico o più costoso di un altro per quanto riguarda bollo e assicurazione. Parlate con il vostro agente di assicurazione per scoprire come le automobili vengono classificate e come tale classificazione influenzi i premi. Le automobili sportive in genere aumentano i premi, mentre le auto familiari tendono ad abbassarli.

Chi farà la manutenzione del veicolo? Avere una concessionaria vicino può essere una benedizione. Se non ci sono concessionarie nelle vicinanze, comprate una macchina non troppo complessa che la maggior parte dei meccanici possono riparare. È anche importante esaminare la garanzia offerta prima di prendere una decisione. Mai correre nell’acquisto di un’auto nuova o usata.

Se vi aiuta, prendete un pezzo di carta e scrivete i pro ed i contro di tutti i veicoli che si stanno prendendo in considerazione. Scrivere queste informazioni in maniera schematica è spesso tutto ciò che serve per farvi pensare praticamente e siete sulla buona strada per fare una buona scelta.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *