Come sostituire il filtro dell’aria sporco

z757433Si raccomanda di cambiare il filtro dell’aria una volta ogni 12 mesi o 20.000 km, a seconda di quello che viene prima. Se si vive in un luogo particolarmente polveroso, fatelo più spesso. È sempre una buona idea almeno controllare il filtro aria ad ogni cambio d’olio.

Controllate il manuale d’uso per le specifiche su quando cambiare il filtro dell’aria per il veicolo della vostra marca e modello. Pote acquistarlo anche online, ad esempio qui. Capire come togliere e montare il filtro dell’aria per la vostra auto è facile. In ogni caso, è possibile controllare il manuale d’uso della propria auto. Ecco una guida passo-passo:

  • Acquista il tuo filtro dell’aria. La maggior parte dei filtri dell’aria sono piuttosto a buon mercato: tra 10 e 15 euro e lo si trova in qualsiasi negozio di ricambi auto.
  • Apri il cofano e individua la casella del filtro dell’aria. Si tratta della scatola di plastica nera che si trova sopra o al lato del motore. La scatola del filtro di solito ha un tubo gigante che sporge di lato.
  • Aprite la scatola del filtro dell’aria e rimuovete il filtro dell’aria sporca. L’apertura di una scatola del filtro dell’aria è un gioco da ragazzi. Basta aprire le grandi clip di metallo che fissano la parte superiore verso il basso e aprire la scatola. Rimuovete a questo punto il filtro sporco.
  • Controllate il filtro dell’aria. Date un’occhiata attenta per vedere se il filtro è vecchio come il mondo. Guardare dentro le sue pieghe. Se vedere un sacco di sporcizia è il momento di sostituirlo.
  • Inserite il nuovo filtro dell’aria. Posizionate il filtro nella scatola del filtro. Assicuratevi che si inserisca bene nella scatola. Chiudete la parte superiore della scatola e fate scattare i fermi.

Questo è tutto. Il vostro motore non sarà più senza fiato! Tempo totale dell’intervento: 2 minuti, con un risparmio di denaro di almeno 10 euro rispetto allo stesso intervento fatto da un meccanico. Ma alcuni meccanici fanno pagare il cambio del filtro dell’aria da 20 a 25 euro, quando il filtro di per sé costa circa 10 euro (o non tantissimo di più, vedi qui) per la maggior parte dei veicoli e la sostituzione richiede letteralmente 2 minuti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *