Come sostituire lampadine del cruscotto

z987574Le spie sul cruscotto di una macchina sono le chiavi per misurare le prestazioni della vettura. Le luci del cruscotto vanno da quelle di base, come il livello del carburante e della temperatura, al livello dell’olio, al regolare funzionamento del motore, alle porte aperte.

Diversi modelli di auto hanno indicatori luminosi differenti, a seconda della marca e del modello della vettura. Forse siete stati vittima di una spia luminosa che non funziona. Ciò può essere frustrante, ma l’inconveniente può essere risolto seguendo la procedura corretta.

Controllate innanzitutto la vostra scatola dei fusibili. La scatola dei fusibili è generalmente situata sopra il pedale del freno, sul lato sinistro, o ancora più a sinistra. Utilizzando la guida sui fusibili nel manuale dell’utente, individuate quello per le spie e sostituitelo. Se le spie riprendono a funzionare, si è risolto il problema, altrimenti vi aspetta un po’ di lavoro aggiuntivo.

Rimuovete a questo punto il cruscotto o prima la sua cornice in plastica se ce l’ha. Le indicazioni per la rimozione si trovano spesso nel manuale dell’auto. Di solito conviene aiutarsi con attrezzi in plastica che abbiano un minimo di punta ma non danneggino la carrozzeria o la vernice, piuttosto che con i classici cacciaviti, a meno che non si debbano svitare delle viti di fissaggio, nel qual caso sono ovviamente indispensabili. In alternativa, è possibile aiutarsi con le mani nello staccare la cornice.

Il pannello del cruscotto non deve essere assolutamente tolto per intero, ma solo tirato fuori verso di noi quel tanto che basta per poter arrivare alle lampadine delle luci, facendo molta attenzione ai numerosi cavi. Rimuovete poi il pannello con gli indicatori. Cercate di collocare i pezzi in modo in modo da sapere dove vanno quando si mette la basetta di nuovo nel suo alloggiamento.

Controllate bene per scoprire quali fili portano al bulbo che non funziona. Assicuratevi che i cavi non siano allentati. In tal caso, potrebbe essere necessario sostituire i cavi. Serrate le lampadine. Se questo non risolve il problema, provate a sostituire le lampadine con quelle nuove, aiutandosi eventualmente con una pinza a becchi. Alcune persone optano per la sostituzione con luci a LED colorati: in effetti, i bulbi classici possono spesso essere sostituiti con queste.

Dopo la risoluzione dei problemi delle spie sul cruscotto, procediamo a riposizionare tutte le componenti al proprio posto, con la differenza che adesso tutte le operazioni andranno fatte al contrario. Rimettete la basetta al suo posto, e quindi rimontate il coperchio del cruscotto e l’eventuale cornice.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *