Come trovare l’auto migliore online

z876855Oggi molti siti web gratuiti forniscono su richiesta informazioni sui prezzi per un certo numero di concessionari d’auto. Basta inserire la marca e il modello di auto che vi interessa. Ogni sito ha una rete diversa di rivenditori e probabilmente otterrete risultati migliori provando più di un servizio.

Vi consiglio di controllare tramite questi siti aggregatori i prezzi di diversi concessionari, ma non più di 8-10 per mantenere il processo gestibile, specie se siete interessati a più modelli fra cui successivamente scegliere. Cercate di privilegiare i concessionari che si trovano in un raggio di 100 km da dove abitate, ma se non avete problemi particolari a guidare per più di un’ora potete risparmiare diverse centinaia di euro allargando la ricerca anche a concessionari più lontani, quindi sentitevi liberi di ampliare la ricerca.

Se presentate più di una richiesta o utilizzate più di un sito web, assicuratevi di non inviare più richieste per la stessa concessionaria. Tutti questi siti web vi permetteranno di “deselezionare” determinati rivenditori se non si desidera inviare loro una seconda richiesta.

Dopo la presentazione di una richiesta di preventivo di prezzo, si dovrebbero ricevere risposte via e-mail da tutte le concessionarie prescelte entro 24 ore. Molte di queste risposte, tuttavia, saranno piuttosto vaghe: non saranno specifiche in termini di assetto, opzioni, o addirittura prezzo, o la risposta potrà semplicemente contenere le informazioni di contatto del venditore. In alternativa, potete chiedere preventivi e informazioni ai concessionari di vostro interesse direttamente via e-mail.

Una volta raccolte le varie informazioni, assicuratevi di organizzarle per bene in modo da poterle confrontare tra di loro. Inserire in un foglio di calcolo i prezzi delle automobili e altre informazioni può aiutare molto in questo compito e nel sintetizzare le informazioni sui prezzi che avete raccolto.

Una volta che avete organizzato e classificato le offerte iniziali di prezzo dei diversi concessionari, date a tutti la possibilità di battere il miglior preventivo. Ricordate, queste offerte di prezzo sono tutti trattabili! Mettete sistematicamente ogni rivenditore uno contro l’altro e create una situazione di offerta competitiva, dove chi farà quella migliore sarà il vincitore.

E fate tutto questo senza mai dover parlare con un rivenditore! Ma, soprattutto, in questo modo non sarà necessario decodificare i vari trucchi riguardo i prezzi usati dai rivenditore, come incentivi, sconti, etc.: i concessionari saranno costretti a fornire un prezzo complessivo per battere i loro concorrenti, dopodiché possono mescolare la struttura interna dei loro costi come vogliono. Ricordatevi, non vi interessano questi dettagli: siete interessati solo al prezzo totale della vettura.

Io chiamo questo processo “riduzione del prezzo via e-mail”. Ricordate, le auto sono materie prime, proprio come un barile di petrolio o un grammo d’oro. La macchina è la stessa, non importa dove la si acquista (se si ottengono le stesse opzioni di serie): l’unica differenza che troverete è il prezzo.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *