Come valutare auto usata con un test di guida

z898467Se dovete valutare un’auto usata prima di acquistarla, la parte del test di guida è probabilmente quella più semplice, anche se certamente non la meno importante. Ecco alcuni consigli utili al riguardo:

  • Parcheggiate in parallelo un paio di volte: come è la visibilità sul retro?
  • Accelerate in mezzo al traffico. Ha la macchina ha abbastanza potenza per affrontare in modo sicuro il traffico? Il cambio funziona senza intoppi ? Prestate attenzione al rumore del motore.
  • La vettura ha una deriva a sinistra o a destra quando si tolgono le mani dal volante? Una deriva potrebbe significare che è necessario un allineamento.
  • Come si comporta in corsa? Trova una strada un po’ dissestata e vedi come la macchina si comporta. Non ha buone sospensioni? Ti senti ancora in controllo della vettura? Attraversate alcuni dossi e avvallamenti.
  • Quanto bene funzionano i freni? La macchina tira da una parte o dall’altra durante la frenata? Stridono? L’auto è proiettata in avanti quando si frena bruscamente? Ciò indicherebbe che dei componenti delle sospensioni sono usurati.
  • Prestate attenzione anche al sedile. È comodo? Non vi sembra che sarebbe adatto per un lungo viaggio? Siete abbastanza comodi con le gambe? Non vi tiene in posizione durante le curve strette?

Lasciate poi il motore acceso per alcuni ulteriori controlli.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *