Come verificare se i freni funzionano

z656455I freni sono tra le componenti essenziali della vostra auto. Anche se non funzionano, la vostra auto può ancora camminare, ma sarebbe molto più probabilmente coinvolta in incidenti stradali, scontri o in altri incidenti veicolari. Ecco perché è molto importante per voi per controllare i freni.

In questo modo, se si è davvero sicuri che non funzionano correttamente, allora è il momento di fare la cosa giusta: portare l’auto dal meccanico per risolvere il problema. Ma come si fa a verificare che l’impianto frenante funzioni bene?

Prima di tutto, controllate il liquido dei freni. Mentre si esegue questa operazione, controllate se la spia del freno si accende. Se va tutto bene, procedete quindi al passo successivo, che è notare il suono che si può sentire quando il pedale del freno viene premuto durante la marcia. Infatti, le pastiglie dei freni usurate emettono dei suoni quando si preme sul pedale e lo si spinge per frenare.

Questi suoni consistono in pratica in un suono raschiante che è piuttosto acuto. Oppure si può anche pensare che potrebbe essere paragonato a una sorta di squittio. Tuttavia, questi suoni possono essere ascoltati solo se le pastiglie dei freni sono dotate di sensori collegati ad esse che controllano lo stato di usura. Altrimenti, questi suoni non sono evidenti a tutti.

Ciò a cui si dovrebbe stare attenti è un rumore simile a un suono stridente o a qualcosa che suona come quando c’è un movimento del metallo contro il metallo. Se si sente qualcosa del genere, correte dal meccanico e fatevi controllare i freni. Infatti, questo significa che le pastiglie dei freni sono al limite e che fra un po’ potrebbe non esserci  più la protezione dei freni. Perciò si potrebbero danneggiare, in seguito a tale usura avanzata, altre parti essenziali della vostra auto.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *