Consigli di guida per neopatentati

z894679Avete appena ricevuto la patente? Complimenti, ma è anche una grande responsabilità, ed è importante che si usi questa libertà impressionante con cautela, associandola a comportamenti sicuri. Ricordate che ciò che si fa quando si è alla guida di un’auto non riguarda solo voi, ma anche tutti gli altri utenti della strada.

A tal fine, abbiamo messo insieme alcuni consigli di guida utili per i neopatentati:

1 – Rispettare tutte le regole del traffico

C’è un motivo se l’esame di guida comprende sia una prova su strada sia una scritta. Dalla segnaletica stradale alla svolta a destra, ci sono un sacco di regole che i conducenti sono tenuti a capire e seguire.

2 – Rallentate!

L’eccesso di velocità è uno dei fattori principali degli incidenti mortali che coinvolgono i giovani guidatori. In sostanza, maggiore è la velocità, minore è il tempo che avete per fermare l’auto e probabilmente peggiori saranno gli eventuali urti e le successive ferite.

3 – Mantenete l’auto in buona forma

Prendetevi cura della vostra auto può aiutare a evitare guasti e altri incidenti potenziali. Ciò include cambi regolari dell’olio e messe a punto, il controllo della pressione dei pneumatici (non dimenticate la ruota di scorta!), la rotazione regolare delle 4 gomme, il controllo dei livelli del liquido dei freni e del liquido di raffreddamento, e riempire il serbatoio del carburante prima che sia quasi in riserva.

4 – Indossate le cintura di sicurezza

Sempre. E assicuratevi che anche i passeggeri indossino le loro. Negli incidenti stradali mortali, più della metà degli adolescenti sono risultati avere le cinture slacciate Salvatevi la vita con una fibbia.

5 – Evitate distrazioni

Tenete gli occhi sulla strada. Ciò significa che non bisogna inviare sms, non fare chiamate tendendo il cellulare in mano, nessun pasto durante la guida, nessun zapping alla radio, e non girarsi indietro a chiacchierare con gli amici che si trovano nel sedile posteriore. Gli incidenti possono accadere in una frazione di secondo, ma se si sta prestando attenzione avrete maggiori possibilità di evitarli.

6 – Regolate gli accessori

Stiamo parlando del fare in modo che il vostro seggiolino sia in una posizione comoda e di controllare tutti gli specchietti per fare in modo di avere la migliore visibilità possibile.

7 – Distanza di sicurezza

Seguire il veicolo davanti troppo da vicino è una delle principali cause di incidenti. Basta ricordare la seguente regola: scegliete un oggetto sulla strada (come un segno, un albero o un cavalcavia) e quando il veicolo davanti a voi passa l’oggetto lentamente iniziare a contare: “1000, 2000, 3000”. Se si raggiunge l’oggetto prima di completare il conteggio, state seguendo il veicolo troppo da vicino.

8 – Siate preparati

In caso di incidenti, guasti o altre emergenze, l’auto deve sempre contenere i documenti di guida importanti e un kit di emergenza con tutto il necessario per il pronto soccorso e per trascorrere un periodo di tempo prolungato all’interno del proprio veicolo.

9 – Guardate le previsioni

Pioggia, vento e neve possono rendere la guida più difficile e pericolosa. Se fuori è bagnato, assicuratevi che i fari siano accesi, rallentate e aumentare la distanza di sicurezza dal veicolo che vi precede (la frenatura richiede più tempo quando le strade sono scivolose). La cosa più importante, se le condizioni sono troppo insidioso, è rimanere fermi ad aspettare appena fuori dalla strada.

10 – Non guidate sotto l’influenza

Proprio no. Questo include l’essere sotto l’influenza di alcool, droghe, o la mancanza di sonno. Nessuno dovrebbe stare a sottolinearvi quanto gravi le conseguenze potrebbero essere.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *