Conviene acquisto o leasing auto? Guida alla scelta

z898433bQuando si sta pensando di prendere una nuova auto, una domanda sorge sempre: è meglio acquistarla o prenderla in leasing? Non vi è, naturalmente, una risposta univoca. Ogni scelta presenta vantaggi e svantaggi, quindi la scelta dipende dalle vostre particolari circostanze personali e finanziarie.

Quando si fa un leasing, si sta pagando per utilizzare una macchina. I pagamenti coprono il costo del deprezzamento del veicolo mentre lo si guida, piuttosto che il suo prezzo di acquisto. Se essere alla guida di una macchina nuova è più importante per voi che possederne una, il leasing fa sicuramente per voi, altrimenti l’acquisto rappresenta la soluzione migliore.

Il leasing di un’auto di lusso impone costi più bassi, generalmente comparabili al tasso di interesse del finanziamento di un prestito. Il leasing è un modo economico per guidare una macchina che non ci si può permettere di acquistare, grazie a canoni di leasing mensili che sono generalmente inferiori al finanziare i pagamenti per un’auto nuova. Tuttavia, se si pone termine al contratto anticipatamente o si manca un pagamento mensile, è possibile affrontare sanzioni pecuniarie e rovinare il proprio rating.

La decisione se acquistare o noleggiare un veicolo dipende anche dal vostra stile di vita unico. Si dovrebbero prendere in considerazione anche le effettive esigenze di trasporto. Pensate ad esempio a quanti chilometri all’anno si guida ed a come si gestisce la manutenzione dell’auto.

Se si guida per molti chilometri ogni anno e non vi dispiace pagare le fatture di riparazione, è probabilmente meglio acquistare la vostra auto. Se si riesce a rimanere entro i limiti di chilometraggio indicati dal vostro contratto di leasing ed a mantenere l’automobile in buone condizioni per tutta la durata del contratto di affitto, il leasing è una scelta ragionevole.

Se, d’altra parte, si supera il limite di chilometraggio previsto dall’accordo di leasing sottoscritto – con il leasing, infatti, i contratti sono fatti con ipotesi di chilometraggio limitato, in genere tra i 15.000 ed i 20.000 km all’anno – o se la vettura mostra una notevole usura al termine del contratto di leasing, ci si può trovare a dover pagare costi ingenti al termine del leasing stesso.

Un’altra questione chiave, naturalmente, è l’accessibilità al credito. La tua situazione di lavoro è stabile? Sei in una situazione finanziaria complessiva buona? La spesa mensile a breve termine associata con il leasing di un’autovettura è molto più bassa rispetto ai pagamenti mensili richiesti al momento dell’acquisto di un veicolo. Con il leasing, si paga solo per la parte del costo del veicolo usato durante il periodo di tempo per il quale si guida.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *