Cosa indica la spia del motore?

z875467Questo è un segnale che il sistema di diagnostica di bordo ha rilevato un malfunzionamento nei sistemi di emissione, accensione o di combustione del veicolo. Potrebbe essere qualcosa di semplice come un tappo allentato o qualcosa di grave come una marmitta catalitica difettosa, quindi non lo si deve ignorare.

Tutte le autovetture moderne hanno una diagnostica di bordo che si suppone rilevare i problemi correlati al motore che influenzano i sistemi di controllo delle emissioni. La luce di controllo motore (in genere con la forma di un motore di colore giallo o arancione) dovrebbe accendersi per pochi secondi ogni volta che si avvia il motore, insieme ad altre spie. Se rimane accesa, significa che c’è un problema da individuare e risolvere.

Se la spia di controllo del motore lampeggia, di solito indica semplicemente una mancata accensione o un altro problema più grave, che dovrebbe essere affrontato rapidamente portando l’auto da un meccanico. Ignorare questa spia lampeggiante, infatti, aumenta di molto le probabilità di problemi aggiuntivi, tra cui il danneggiamento della costosa marmitta catalitica (la cui sostituzione costa più di 1.000 euro in alcune vetture).

Se la spia non lampeggia, prima di correre dal meccanico si deve prima stringere il tappo del serbatoio del carburante dato che un semplice tappo allentato può talvolta innescare un avvertimento. Vedete se la luce si spegne dopo diversi avvii del motore fatti il giorno dopo o giù di lì. Anche la sostituzione di un tappo del carburante consumato che non sigilla completamente potrebbe risolvere il problema.

Se tutto questo non funziona e la spia rimane accesa, il meccanico avrà bisogno di diagnosticare il problema collegandosi elettronicamente ad un apposito connettore posto sotto il cruscotto per leggere i codici diagnostici che aiuteranno a isolare ciò che ha causato l’accensione della spia, come ad esempio una cattiva scintilla o il collegamento con il sensore di ossigeno.

Anche se il veicolo sembra avere un buon rendimento, è una cattiva idea ignorare la spia del motore. Qualcosa non va, ed è destinato a peggiorare. Inoltre, se si vive in una zona in cui i veicoli devono passare prove di emissioni periodiche, una spia del motore accesa di solito significa che il veicolo non passerà il test delle emissioni, quindi meglio rivolgersi al meccanico quanto prima.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *