Cosa si vede con la visura PRA?

z576546La cosiddetta “visura” al PRA – il Pubblico Registro Automobilistico – non è altro che una ricerca di informazioni relative a un veicolo fatta fornendo la targa del veicolo stesso oppure i dati dell’intestatario del mezzo. I dati che possono venire forniti da una visura sono, come vedremo, numerosi.

Infatti, la visura fornisce: i dati tecnici relativi al veicolo, le eventuali annotazioni giuridiche, nonché i dati dei precedenti proprietari, dato che il PRA è proprio l’ente preposto alla registrazione delle trascrizioni riguardanti i veicoli privati o commerciali. Se poi la visura è effettuata fornendo la targa, essa restituirà il nome e i dati del proprietario, come la residenza (se privato) e la ragione sociale (se società).

Per quanto riguarda le compravendite di cui sia stato eventualmente oggetto il veicolo, sono riportate la data dell’atto di vendita, nonché quelle della relativa presentazione e trascrizione al PRA. Come pure si può appurare se il veicolo risulta sotto sequestro o fermo amministrativo – nel qual caso non potrebbe essere utilizzato nemmeno da un eventuale nuovo proprietario – oppure se è stato rubato.

La visura rappresenta quindi una sorta di “radiografia” del veicolo e del suo proprietario, uno strumento di verifica prezioso per l’acquirente nel momento in cui sia intenzionato ad acquistare un veicolo, un po’ come lo è la visura presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari prima di acquistare una casa. Ma può essere utile anche semplicemente per risalire da una targa ai dati del proprietario in caso di un incidente in cui il conducente non si sia fermato.

Per richiedere una visura al PRA, ci si può recare al PRA o presso un ufficio ACI o un’agenzia di pratiche auto. Ma possiamo ottenerla,  più rapidamente e con minore spesa, richiedendola direttamente online attraverso i siti web che offrono tale servizio.  Tramite il sito dell’ACI, ad es., il costo di tale operazione è pari a 8,83 euro, di cui 6 euro relativi alla visura e 2,38 euro più Iva di costi accessori.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *