Differenza tra auto ibrida ed elettrica

z874689Molte persone si domandano quali siano le differenze tra le auto ibride e le auto elettriche, se ve ne sono. In pratica, le auto ibride che non possono essere ricaricate da una presa non sono in genere considerate veicoli elettrici, in quanto si basano esclusivamente sulla benzina o sul gasolio per l’energia.

Al contrario le auto ibride “plug-in”, potendo essere ricaricate tramite un’apposita presa di corrente, sono considerati a tutti gli effetti delle auto elettriche, come del resto lo sono le auto dotate di batteria elettrica e quelle con celle a combustibile a idrogeno, due altre importanti classi di veicoli elettrici.

Le auto convenzionali utilizzano benzina o gasolio per alimentare un motore a combustione interna. Le auto ibride, invece, possono anche utilizzare un motore a combustione interna e possono essere alimentate come le normali automobili, ma hanno un motore elettrico e la relativa batteria, per cui possono essere parzialmente o totalmente alimentate da energia elettrica.

I veicoli elettrici a batteria, diversamente dalle auto ibride plug-in, utilizzano solo un motore elettrico e la batteria, evitando del tutto i motori convenzionali (cioè a benzina o diesel). Dato che non utilizzano mai benzina o gasolio, le auto elettriche a batteria risultano spesso meno inquinanti e anche più economiche da alimentare rispetto ai veicoli ibridi ed a quelli convenzionali.

I veicoli a celle a combustibile a idrogeno alimentano un motore elettrico e una batteria convertendo il gas idrogeno immagazzinato in un apposito serbatoio in elettricità, utilizzando appunto una cella a combustibile. Questi veicoli stanno iniziando solo ora ad arrivare sul mercato e sono in molti casi dei prototipi o poco più, ma offrono un grande potenziale come alternativa alle auto convenzionali, in quanto non hanno emissioni di scarico, e possono essere riforniti presso una stazione di servizio opportunamente attrezzata.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *