Equilibratura gomme: a cosa serve?

z996434Diverso dall’allineamento dei pneumatici, l’equilibratura delle gomme si riferisce all’eliminazione di eventuali squilibri di peso nella combinazione pneumatico/ruota ed è spesso eseguita in concomitanza con l’allineamento delle ruote in occasione della sostituzione dei pneumatici.

Ci sono due tipi fondamentali di squilibri pneumatico/ruota che necessitano di correzione: statico (solo un piano) e dinamico (doppio piano). Lo squilibrio statico, in particolare, è dato dalla maggiore quantità di massa rispetto alla controparte, il che genera una forza radiale, la quale causa uno spostamento del baricentro dal centro geometrico, per cui la ruota oscilla parallelamente al suo asse di rotazione.

Nello squilibrio dinamico, invece, si ha una coppia di forze rotante con asse perpendicolare a quello di rotazione che produce oscillazioni radiali con verso opposto tra i due estremi assiali dell’organo rotante e di frequenza pari a quella di rotazione. Entrambi i tipi di squilibrio – statico e dinamico – richiedono l’uso di una speciale macchina di equilibratura per aiutare a eliminare il problema.

Per effettuare l’equilibratura dei  pneumatici, un tecnico le monta in modo corretto sui cerchioni e regola la pressione al valore di gonfiaggio ottimale. Dopodiché, ogni pneumatico viene posto sul foro centrale di una macchina equilibratrice. La macchina fa girare il pneumatico ad alta velocità per misurare la combinazione dello squilibrio ruota/pneumatico. Essa segnala quanto peso va aggiunto per bilanciare il pneumatico e indica le aree specifiche in cui è necessario porre detto peso.

L’equilibratura del pneumatico è essenziale per una corretta cura dei pneumatici per la stessa ragione dell’allineamento delle ruote, chiamata comunemente convergenza: la prevenzione dell’usura precoce del battistrada. I pneumatici, grazie all’allineamento ed all’equilibratura effettuati periodicamente possono massimizzare la loro durata e le prestazioni complessive del veicolo.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *