Gomme che si sgonfiano spesso: possibili cause

z858735Un pneumatico normale perde da circa 0,03 a 0,07 bar di pressione dell’aria in un mese. Se il pneumatico perde molto più di questo, si potrebbe avere una perdita nella gomma in questione.

Perdere aria dai pneumatici, a causa di perdite è frustrante, soprattutto se si deve continuare a fermarsi presso le stazioni di servizio per risolvere il problema. Controllare tutti gli elementi del pneumatico e del cerchione è vitale per cercare di identificare la causa della perdita.

Controllate innanzitutto le ruote, piuttosto che i pneumatici, in quanto questa potrebbe essere la causa del problema. Le ruote potrebbero essere danneggiate o non uniformi, in particolare se il veicolo è vecchio e ha cerchi in lega. Di conseguenza, si potrebbe perdere l’aria più rapidamente del normale, e in tal caso cambiare semplicemente le gomme non aiuterà. Portate il vostro veicolo da un gommista e chiedetegli di raddrizzare le ruote prima di montare delle gomme nuove.

Controllate poi i pneumatici per assicurarvi che non vi siano segni evidenti di forature o danni alla carcassa del pneumatico. Se vi è una pietra affilata o un chiodo conficcato in un pneumatico, questo potrebbe portare ad una perdita di aria. Se c’è un piccolo foro nel pneumatico, è possibile acquistare un piccolo kit per la riparazione da un buon negozio di ricambi auto.

Guardate, infine, se il cerchio è danneggiato. Un cerchio che non si adatta correttamente può essere causa di perdite d’aria. Un altro problema è la possibile fuoriuscita di aria dalla zona in cui ci dovrebbe essere la tenuta del pneumatico sul cerchione. In questo caso, una gommista esperto potrebbe pulire e applicare un sigillante al fine di cercare di risolvere il problema.

Verificate che il tappino sulla valvola del pneumatico sia ben stretto e che la filettatura sia integra. Dei tappi troppo stretti sulla valvola possono rompersi o creparsi. Controllate anche che lo stelo della valvola non perda l’aria. La valvola potrebbe essersi rovinata, e in tal caso sarà necessario sostituirla.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *