Guarnizione testata bruciata sintomi

z876467La guarnizione della testata è la tenuta tra il blocco motore e la testata. Essa non è soggetta a una manutenzione periodica, per cui dovrebbe essere sostituita solo quando è necessario.

In pratica, l’unica volta che deve essere sostituita è se si sviluppano perdite che consentono al refrigerante del motore di penetrare internamente o esternamente, dove dovrebbe essere visibile. Le perdite interne permettono al liquido di raffreddamento di essere bruciato nelle camere di combustione.

Una guarnizione di testata “andata” può causare una serie di sintomi diversi: refrigerante nell’olio del motore, una mancata accensione del motore o perdite di olio dal motore, un basso livello del liquido di raffreddamento, un motore che funziona a una temperatura più alta del solito o si surriscalda, e del vapore che appare come fumo bianco che esce dal gas di scarico.

È facile cadere in errore, quando si cerca di diagnosticare una guarnizione della testata “andata”. I sintomi spesso variano notevolmente, a seconda di come la guarnizione vi abbandona. Per rendere la diagnosi se possibile ancora più confusa, altre cose possono causare gli stessi sintomi di una guarnizione della testata “andata”.

Ad esempio, un radiatore ristretto può provocare un surriscaldamento del motore, molto simile ad un problema con la guarnizione della testata. Più a lungo guidiamo il veicolo, più esso potrebbe surriscaldarsi. Spesso, le guarnizioni dell’aspirazione fanno sì che del refrigerante vada nell’olio, il che viene spesso scambiato come un problema con le guarnizioni della testata.

Ognuno di questi sintomi possono suggerire un problema con le guarnizioni della testata, ma possono anche avere un’altra spiegazione. La diagnosi del problema richiede quindi esperienza e un approccio logico. A causa della difficoltà nella diagnosi e della spesa di riparazione di una guarnizione della testata, possiamo essere tentati di lasciar perdere. Questo è un grosso errore.

A seconda del tipo di guasto, infatti, si avranno presto molti più danni. Se il refrigerante entra nel gas di scarico attraverso la camera di combustione, la marmitta catalitica spesso si danneggia. Il refrigerante nell’olio del motore potrebbe distruggere il motore, abbattendo la lubrificazione. I gas di combustione che finiscono nel refrigerante di solito si traducono in un costante surriscaldamento e più danni: per corrosione, infatti, si potrebbe facilmente distruggere il radiatore, il nucleo riscaldatore e altri componenti costosi.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *