Malfunzionamento compressore aria condizionata: cause possibili

z876556Volete aria fredda d’estate e finestre trasparenti d’inverno? Allora volete un compressore del climatizzatore funzionante. Si tratta infatti dell’unità di alimentazione del sistema di condizionamento d’aria che porta il refrigerante ad alta pressione prima della pompa nel condensatore, che cambia il gas in un liquido.

Non tutti i problemi del condizionamento d’aria sono causati dal fatto che il sistema ha poco gas refrigerante. Alcuni sono causati dai componenti del sistema, come ad esempio il compressore. Il compressore del climatizzatore, di solito azionato da una cinghia dei servizi a serpentina, a volte fa rumore o scricchiolii prima di rompersi, ma può anche smettere di lavorare senza alcun segnale premonitore.

Inoltre, un compressore può far fuoriuscire il refrigerante, il che significa meno aria fresca o aria fresca del tutto assente. Un meccanico è la migliore persona per diagnosticare se un compressore non funziona, dato che i problemi di condizionamento possono essere causati anche da perdite di refrigerante altrove nel sistema, da una cinghia dei servizi scivolosa o dalla corrosione nell’evaporatore dell’aria condizionata. Se c’è una perdita, l’aggiunta di refrigerante non risolve il problema.

I compressori dell’aria condizionata spesso durano quanto la vita di un veicolo ma possono rompersi perché i cuscinetti si usurano, le guarnizioni si rovinano causando perdite e la corrosione a lungo termine provoca dei danni. Se un compressore non necessita di essere sostituito, dovrebbe comunque essere controllato all’incirca ogni 75.000 km.

Il frequente malfunzionamento del compressore è probabilmente causato da un disallineamento della cinghia dei servizi, da una puleggia difettosa o da un altro problema che crea uno stress eccessivo. Tuttavia, se il compressore mostra uno qualsiasi dei sintomi descritti in precedenza potrebbe essere necessario sostituirlo. Gli impianti di climatizzazione sono circuiti sigillati, e la perdita di capacità di raffreddamento richiede un controllo certosino dell’intero sistema.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *