Manutenzione auto fai-da-te: un’introduzione

z986765Se si verificano problemi con la vostra auto, si consiglia vivamente di portarla ad uno specialista. Se in qualche modo pensate di essere bravi con le auto, basta annotare le parti che è necessario sostituire o riparare per tempo. Per coloro che non sanno troppe cose a riguardo, ecco alcune informazioni di base.

I fili delle candele hanno compiti molto importanti all’interno dell’intero sistema auto dato che trasportano circa 50.000 volt al secondo ad un’alta temperatura. La scelta di un cavo di alta qualità è quindi molto importante, perché in questo modo non si spreca energia. Il filo della candela deve essere sostituito periodicamente, altrimenti si deteriora e può causare irregolarità d’accensione.

Si consiglia inoltre di controllare i freni regolarmente. Molti specialisti concordano sul fatto che quelli trattati termicamente sono molto efficienti in quanto resistono meglio al consumo e alla deformazione. Gli Si consiglia i proprietari di auto di dotare i propri veicoli di freni anti-bloccaggio (ABS), che sono considerati salvavita perché tengono la macchina sotto controllo anche in condizioni di guida non buone. Al fine di mantenere elevate le prestazioni dei freni si deve eseguire una corretta manutenzione periodica.

Anche la sostituzione di cinghie e tubi flessibili usurati è necessaria di tanto in tanto. Queste sono parti in gomma poste all’interno del vano motore e il contatto con l’elevata temperatura dell’olio è usurante. Per evitare danni prematuri si raccomanda di trattare i tubi in questione con silicone spray o altra protezione in gomma. Sarà inoltre necessario fare un trattamento antiscivolo alla cinghia di trasmissione, che impedirà lo scorrimento sulle pulegge facilitando la loro presa.

Anche con una manutenzione periodica di queste parti delle automobili non si riuscirà a proteggerle completamente a causa dell’esposizione ad alte temperature. Gli specialisti consigliano un’ispezione periodica di queste parti per evitare danni al motore stesso.

Anche i sistemi di alimentazione dell’aria e la presa d’aria sono parti molto importanti delle automobili che aiutano la macchina facendo guadagnare potenza e coppia. Iniettori e pompe per carburanti di alta qualità sono fondamentali per la vostra auto e se sostituiti di volta in volta miglioreranno le prestazioni nell’accensione e pure la potenza. La vostra auto potrà avere a quel punto un’eccellente risposta della valvola a farfalla, rendendo l’auto più facile da guidare e controllare.

Infine, un’ispezione periodica della batteria è indispensabile, perché se la batteria è corrosa si incontrano difficoltà ad avviare la macchina o durante la guida nella stagione fredda. Si raccomanda di mantenere pulita la superficie della batteria per evitare uno scarico rapido della batteria stessa. Per una sua migliore conservazione, si consiglia di coprire le parti in metallo con del grasso per prevenire la corrosione. Per ricaricare la batteria, scollegate i cavi alla batteria e collegatela a un caricabatterie.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *