Manutenzione pneumatici auto: come risparmiare

z754778Mantenere le gomme della vostra auto in buona forma può letteralmente pagare dei dividendi. Se non fate in modo che i pneumatici della vostra auto abbiano la pressione dell’aria corretta, vengano ruotati regolarmente e abbiano un buon allineamento, allora si aumenta il consumo di carburante.

Dato il livello al quale i prezzi del carburante sono arrivati, imparare che cosa è necessario fare per mantenere i quattro pneumatici al loro meglio, è utile per mantenere la bolletta del carburante al minimo, oltre a fare la propria parte per proteggere l’ambiente dato che le emissioni di un’auto non elettrica sono pur sempre inquinanti e meno carburante si consuma, meno si inquina.

Una delle cose più semplici relative alla manutenzione dei pneumatici e da tenere sotto controllo è la pressione di gonfiaggio. I pneumatici devono avere una certa quantità di pressione dell’aria per funzionare correttamente, e avete bisogno di controllare la loro ogni tanto per vedere se è nell’intervallo corretto, che è riportato nel libretto di manutenzione fornitovi all’acquisto dell’auto.

Vi consigliamo di controllare periodicamente la pressione dei pneumatici. Potete usare, allo scopo, un manometro tradizionale a lancetta o un moderno manometro digitale (come ad es. quelli che trovate qui). Se necessario, potete gonfiarli in qualsiasi momento usando un compressore portatile, che potete conservare nel portabagagli della vostra auto (ne trovate alcuni modelli economici qui).

Ogni chilo di pressione che i pneumatici sono sotto-gonfiati vi costerà uno 0,4% in più nel consumo di carburante, per cui è vostro interesse assicurarvi che i pneumatici siano gonfiati correttamente! Se non si sa quale sia la corretta pressione di gonfiaggio in bar dei vostri pneumatici, potete chiedere a un gommista.  Inoltre, assicuratevi che tutti i pneumatici siano gonfiati ugualmente. I pneumatici gonfiati in modo non uniforme aumenterà il consumo di carburante quasi quanto i pneumatici sotto-gonfiati.

Durante i mesi invernali più freddi, si dovrà prestare un’attenzione speciale alla pressione dei pneumatici. Questo perché, via via che si raffredda l’aria, la pressione dell’aria nei pneumatici scenderà. Così, durante l’inverno, si dovrà probabilmente aggiungere un po’ d’aria durante i mesi più freddi, che a loro volta aiuterà i vostri pneumatici a tagliare il fango e la fanghiglia di neve che si può formare.

Anche mantenere i pneumatici correttamente ruotati può ridurre notevolmente il consumo di carburante. La rotazione dei pneumatici assicura che nessuna zona dei vostri pneumatici subisca un’eccessiva usura. Se non si è sicuri del modo giusto di ruotare i pneumatici, controllate il manuale del proprietario della vostra auto. Si dovrebbe far ruotare i pneumatici almeno due volte all’anno.

Quando occorre comprare un pneumatico di ricambio, assicuratevi di acquistare la gomma giusta per la vostra auto. Controllate il manuale del proprietario per la giusta dimensione e tipo. Le caratteristiche desiderabili per il risparmio di carburante includono la bassa resistenza al rotolamento e la lunga durata del pneumatico. Quando si acquistano le gomme, dite al rivenditore che siete interessati a massimizzare il risparmio di carburante, e vi aiuterà a scegliere la gomma giusta per farlo.

Infine, assicuratevi che i pneumatici della vostra auto siano tutti correttamente allineati. Questo deve essere controllato una volta l’anno: verosimilmente, quando i pneumatici vengono ruotati. I pneumatici che sono disallineati non rotolano liberamente, e così consumano più carburante, accorciando la durata di vita delle gomme, e possono anche ostacolare la capacità di maneggevolezza del veicolo.

Ricordate, infine, che le gomme mal tenute possono essere un pericolo per la sicurezza. Le famose slick da corsa sono buone per una pista, ma non per una strada bagnata. Mantenere le gomme della vostra auto in buono stato è un investimento economico e può anche salvarvi la vita. Il portafoglio vi ringrazierà quando si starà riempiendo. Mantenere i pneumatici in buone condizioni può davvero ripagarvi.

Puoi anche risparmiare non poco acquistando i tuoi pneumatici normali o stagionali online (ad esempio qui) e facendoli spedire a te o direttamente alla tua officina di fiducia. Naturalmente, assicurati di scegliere un modello adatto per la tua auto.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *