Multa telepass targa non registrata: che succede?

z466878Che cosa succede se si passa dal Telepass con un veicolo non registrato? Si ha una multa? Si paga due volte il pedaggio? O che cosa? Diciamo subito che transitare nella corsia telepass con un’auto diversa da quelle registrate per il proprio contratto non è “teoricamente” consentito o, se lo si fa, lo si fa a proprio rischio.

Infatti, il Telepass che avete con voi apre sempre la sbarra se funziona regolarmente e la pila è carica, ma se ci sono dei problemi al casello viene fatta una foto della vostra targa. Se la targa è registrata, il sistema addebita automaticamente il pedaggio al conto corrente abbinato alla vostra targa, altrimenti vi arriva il pagamento a casa con bollettino ovviamente maggiorato delle spese di notifica.

Tuttavia, se c’è un malfunzionamento del vostro Telepass solo al casello di uscita e la targa del veicolo con cui transitate non è registrata, il sistema non riuscirà ad abbinare l’auto in uscita al casello di ingresso e dunque vi sarà addebitato a casa il pedaggio calcolato dalla più lontana stazione di entrata, salvo che non rendiate al casellante una autodichiarazione scritta del punto effettivo di ingresso. La dichiarazione potrà essere in seguito verificata dal gestore grazie alle telecamere presenti ai caselli.

Pertanto, è importante registrare il proprio veicolo al Telepass. Può capitare che talvolta lo si abbia con sé su un altro veicolo (magari semplicemente per portarselo a casa), ma in tal caso sarebbe bene trasportarlo in una scatola schermata che può essere acquistata presso un Punto Blu per pochi euro. Tuttavia, è ovviamente vietato schermare il Telepass solo al casello di entrata, e questo a prescindere dal se il vostro veicolo sia registrato o meno.

Quando aderite al servizio Telepass, siete tenuti a comunicare la targa di uno o massimo due veicoli su cui lo userete. Tuttavia, in seguito è sempre possibile cambiare il veicolo su cui si utilizza il Telepass oppure aggiungere il secondo veicolo, comunicando la targa del nuovo veicolo alla società Telepass Spa o per telefono o tramite il loro portale web (www.telepass.it) – previa registrazione al sito stesso – oppure recandosi direttamente presso un Punto Blu che trovate sulla rete autostradale.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *