Ogni quanto cambiare il filtro dell’olio

z884399I produttori di automobili calcolano il costo di manutenzione annuo stimandolo sulla base di un cambio del filtro dell’olio ogni due cambio d’olio, ovvero ogni 20.000 km. D’altra parte, i produttori di filtri dell’olio suggeriscono che il filtro deve essere cambiato a ogni cambio olio.

Volevo ottenere un terzo parere, così ho intervistato molti meccanici, e quasi tutti sono d’accordo sul fatto che il cambio del filtro ogni due cambi dell’olio è in realtà un falso risparmio. Tutti i meccanici mi hanno altamente raccomandato di cambiare il filtro dell’olio ad ogni cambio dell’olio.

I motori di oggi utilizzano un processo di filtrazione chiamato “a flusso intero”. Con questa tecnologia, tutto l’olio che passa dal suo serbatoio al motore passa prima attraverso il filtro. Ciò significa che la linea di difesa primaria per i cuscinetti dell’albero motore e per le camme del motore è rappresentata proprio dal filtro dell’olio. Il suo scopo è di rimuovere sostanze solide indesiderate dal sistema, quali sporco, carbonio e particelle metalliche.

Queste sostanze possono danneggiare le superfici dei cuscinetti, dei rivestimenti e delle pareti dei cilindri una volta che raggiungono il motore. Il filtro le assorbe e le filtra evitando l’abrasione e l’usura precoce del motore. Nel tempo, il filtro accumula la sporcizia che è stata intrappolata, fino a raggiungere un punto in cui il passaggio dell’olio risulti impedito o quasi.

Il filtro deve essere cambiato prima che raggiunga un punto in cui vi è un’ostruzione al flusso di olio, o anche di fronte al pericolo che lo si raggiunga. La buona e cattiva notizia al tempo stesso è che i filtri sono progettati per evitare guasti catastrofici a causa di una lubrificazione impropria, quindi hanno una valvola di bypass, che permetterà all’olio di passare attraverso insieme allo sporco una volta raggiunta la capacità di filtrazione, permettendo allo sporco di penetrare nel motore e causarne un’usura accelerata.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *