Ogni quanto lavare l’auto per non rovinarla

z987338Gli autolavaggi sono una grande invenzione. Ci sono molti tipi di lavaggi auto disponibili e tutti hanno diversi metodi di pulizia del veicolo. La domanda è: quando molti lavaggi auto sono troppi?

Alcune persone sostengono che troppi lavaggi non causino danni all’auto. Questa è un’affermazione piuttosto presuntuosa che non trova riscontro nella realtà. Pensate al costante bombardamento di quelle spazzole di gomma pesanti contro un veicolo e immaginate come possano non fare danni a lungo termine. Già solo i piccoli graffi che lasciano sullo strato trasparente della vernice, che alla fine ha l’effetto di rovinare la vernice e con essa la carrozzeria dell’auto.

Anche i prodotti chimici sono dannosi per l’esterno del veicolo. Gli autolavaggi stile tunnel, che sembrano essere una dissolvenza dalla scena ed utilizzano un nastro trasportatore, muovono il veicolo attraverso i vari processi e possono causare dei danni se l’autolavaggio è usato spesso. Al contrario, gli autolavaggi self-service con getto d’acqua ad alta pressione sono in realtà molto buoni. Essi impiegano una getto temporizzato che copre il veicolo di sapone e delle spazzole morbide consentono di pulire la macchina in modo sicuro, senza causare danni, prima di risciacquare il veicolo.

Sono quindi soprattutto le spazzole degli autolavaggi a tunnel ad essere imputate del reato di fare danni ai veicoli. Le spazzole utilizzate consistono di un nylon pesante che graffia la vernice del veicolo e le persone diventano sempre meno interessati a usufruire di questi tipi di lavaggi. i proprietari delle auto d’epoca in genere preferiscono lavare i loro veicoli da mani amorevoli a casa per evitare ogni possibilità di graffi causati da un autolavaggio.

Quindi, quanto spesso si dovrebbe lavare l’auto?  Questo dipende da quanto velocemente si sporca e da dove lo sporco proviene. Per la maggior parte delle vetture, una volta al mese o giù di lì è sufficiente, specialmente se la macchina è leggermente usata e viene conservata in un garage. Ma alcune vetture avranno bisogno di un lavaggio più spesso, in particolare quelle che sono parcheggiate all’aperto dove sono esposte a escrementi di uccelli, resina degli alberi e così via.

Probabilmente è giusto dire che troppi lavaggi presso autolavaggi automatici potranno davvero causare danni nel corso del tempo ma, come si suol dire, occorre fare tutto con moderazione. Lavare un’auto una volta al mese è ok, ma una volta a settimana probabilmente danneggerà la vostra auto.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *