Perdita olio cambio: cause e soluzione

z984479Una perdita del fluido della trasmissione (cambio + differenziale) è normalmente un problema in cui l’olio del cambio fuoriesce da qualche parte. Generalmente, la perdita è causata da una crepa nel sigillo della trasmissione, che a sua volta causa una perdita del liquido.

Anche se può sembrare una cosa minore, le perdite di tale liquido possono causare diversi problemi di trasmissione provocando un malfunzionamento del veicolo. Ecco come risolvere la questione della perdita. Gli strumenti e i materiali necessari per compiere l’intervento sono i seguenti: fluido di trasmissione, additivo “stop leak”, imbuto, nuova tenuta o guarnizione, guarnizione sigillante, chiave inglese, leccarda olio o contenitore vuoto, nuovi bulloni coppa olio

Controllate eventuali perdite

Prima di poter determinare dove la perdita si trova, è necessario prima determinare se si tratta di una perdita dell’olio della trasmissione. Per far questo, guidate l’auto in una zona con una superficie piana. Dopo aver spento il motore, il liquido della trasmissione inizierà a fuoriuscire se si hanno eventuali perdite. La perdita avverrà spesso in due luoghi: la parte anteriore o posteriore della trasmissione.

Valutate gravità e posizione della perdita

Valutate a questo punto se la perdita è piccola o grande. Le piccole perdite sono spesso descritte come qualche goccia di fluido fuoriuscita, mentre le perdite grandi si manifestano come una piscina o pozza di liquido che esce. Determinate da dove la perdita proviene. Ciò vi aiuta a capire dove occorre effettuare la riparazione.

Scarico dell’olio del cambio

Per risolvere correttamente il problema di una perdita di liquido della trasmissione, è necessario drenare il fluido in questione. Sollevate il veicolo e fissatelo con dei cavalletti. Individuate la coppa dell’olio della trasmissione e scaricare l’olio. Assicuratevi di posizionare una leccarda dell’olio o un contenitore vuoto in basso per raccogliere il fluido di trasmissione.

Sostituite la guarnizione

Rimuovete i bulloni coppa dell’olio con una chiave. Dopo aver rimosso la coppa dell’olio della trasmissione, controllate la guarnizione sul tappo di scarico. Sostituite la vecchia guarnizione con una nuova. Un tappo di scarico o una guarnizione usurata può causare la perdita del fluido di trasmissione. Utilizzate il sigillante della guarnizione per garantire che la guarnizione sia saldamente fissata e che non vi siano crepe.

Verificate la tenuta dei bulloni

È inoltre necessario verificare la filettatura sui bulloni. Questi possono causare perdite e, per risolvere questo problema, basta sostituire i bulloni con quelli nuovi.

Riempite con olio nuovo

A questo punto è possibile inserire il tappo di scarico. Avvitate la coppa dell’olio della trasmissione e riempite il serbatoio con fluido della trasmissione e con Stop Leak. Lo Stop Leak è un additivo che può impedire l’indurimento della guarnizione, impedendo in tal modo la loro rottura e perdite. Utilizzate l’imbuto per riempire la trasmissione e per evitare schizzi.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *