Posso usare il telepass su un’altra macchina?

z698764Il Telepass può essere usato su un’altra macchina purché questa sia registrata associandola al proprio dispositivo Telepass. Tuttavia, normalmente, riuscirete ugualmente a entrare e uscire dalla corsia Telepass anche con un veicolo la cui targa non sia registrata, sebbene non sia “teoricamente” consentito.

Se vi registrate, potete associare il vostro dispositivo Telepass fino sa un massimo di due veicoli (motocicli compresi), mentre in passato se ne potevano registrare tre. In questo modo, se in famiglia avete più di 2 veicoli o fate due abbonamenti diversi oppure in teoria potreste passare dai caselli Telepass solo con i veicoli registrati. Molti automobilisti, comunque, passano anche con i veicoli non registrati.

Infatti, il Telepass che avete con voi apre sempre la sbarra se funziona regolarmente e la pila è carica, ma se ci sono dei problemi al casello viene fatta una foto della vostra targa. Se la targa è registrata, il sistema addebita automaticamente il pedaggio al conto corrente abbinato alla vostra targa, altrimenti vi arriva il pagamento a casa con bollettino ovviamente maggiorato delle spese di notifica.

Tuttavia, se c’è un malfunzionamento del vostro Telepass solo al casello di uscita e la targa del veicolo con cui transitate non è registrata, il sistema non riuscirà ad abbinare l’auto in uscita al casello di ingresso e dunque vi sarà addebitato a casa il pedaggio calcolato dalla più lontana stazione di entrata, salvo che non rendiate al casellante una autodichiarazione scritta del punto effettivo di ingresso. La dichiarazione potrà essere in seguito verificata dal gestore grazie alle telecamere presenti ai caselli.

Fate attenzione a se portate con voi il Telepass su un veicolo non registrato, poiché se presi dal dubbio all’ultimo momento passate al casello dalla corsia normale e non da quella Telepass rischiate seriamente di pagare due volte il pedaggio, a meno che il dispositivo Telepass non venga schermato (sia al casello di entrata che a quello di uscita) nell’apposita scatola acquistabile presso uno dei Punti Blu presenti lungo la rete autostradale.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *