Pressione di gonfiaggio ideale pneumatici auto

z989739È importante avere sempre una corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici al fine di mantenere il vostro veicolo sicuro, risparmiare sul carburante e preservare la vita dei vostri pneumatici il più a lungo possibile. Vi consigliamo quindi di controllare periodicamente la pressione dei pneumatici.

La pressione dei pneumatici ideale per un’auto non è la pressione impressa sul fianco del pneumatico. Questa è la pressione massima consigliata per il pneumatico e potrebbe non corrispondere con le specifiche del produttore di veicoli, portando a problemi di usura dei pneumatici o di sicurezza.

Lo scopo di determinare la pressione ideale del pneumatico è quello di migliorare il chilometraggio del pieno di carburante e ottenere la massima durata di pneumatici. Per arrivare a tale risultato, un metodo utilizzato è quello di leggere la pressione consigliata nel manuale del proprietario. Questo è il livello di gonfiaggio minimo. Ad es., è spesso consigliato gonfiare i pneumatici posteriori di un camioncino con circa 1 bar aggiuntivo quando si usa il veicolo per il trasporto di grandi carichi.

Per la pressione massima, invece, trovate la massima pressione impressa sui pneumatici stessi, e riducete tale numero del 10%. Se l’informazione sulla pressione dei pneumatici consigliata per il vostro veicolo non è accessibile, vi consigliamo di contattare il produttore dell’auto o visitare il rivenditore locale. Fate attenzione quando si ricerca questo tipo di informazione online, in quanto vi sono molte voci del forum e commenti postati da persone non esperte.

I dati sulla pressione di gonfiaggio raccomandata che trovate sul libretto di manutenzione della vostra auto sono buoni per una guida generale, ma è bene fare alcuni esperimenti per determinare la pressione di gonfiaggio ottimale per i propri pneumatici. Controllate in particolare cose come la gestione del veicolo, l’accelerazione e decelerazione, nonché le condizioni di guida.

Tenete traccia del consumo di carburante con un unico serbatoio di benzina ad ogni diversa pressione di gonfiaggio. Dopo aver determinato le pressioni di gonfiaggio corrette per i pneumatici, annotatele nel manuale del proprietario e conservatele. Sappiate che non tutti i pneumatici  potrebbero voler essere gonfiati alla stessa pressione. Il controllo della pressione dei pneumatici deve essere sempre fatto quando i pneumatici sono completamente freddi, altrimenti riceverete letture errate.

La corretta pressione di gonfiaggio dei pneumatici è probabilmente il singolo fattore più importante nel determinare se si raggiunge o meno il massimo chilometraggio possibile con la propria auto, e che consumo di consumo di carburante si ha. I pneumatici gonfiati impropriamente, inoltre, si usurano in modo non corretto e più rapidamente rispetto ai pneumatici correttamente gonfiati.

I pneumatici gonfiati a una pressione inadeguata possono anche avere leggere differenze di giri al chilometro. Se un pneumatico viene gonfiato leggermente di più di quello che dovrebbe essere, ha bisogno di girare un po’ meno rispetto a un pneumatico correttamente gonfiato per coprire un chilometro. Questo può causare problemi con l’asse motore, specie se un pneumatico è un po’ sgonfio e l’altro è sovragonfiato.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *