Pressione dell’olio bassa: cause e soluzioni

z904367Se il veicolo mostra una bassa pressione dell’olio al punto da far accendere la relativa spia del veicolo, è imperativo cercarne le cause immediatamente. Infatti, questo potrebbe essere il sintomo di problemi al motore gravi e ci sono molte ragioni per cui la spia una bassa pressione dell’olio.

Diagnosi cause bassa pressione dell’olio

Se volete sapere come risolvere il problema della bassa pressione dell’olio, il primo passo è controllare il livello dell’olio motore. Prendete un panno ed estraete l’apposita astina, poi pulitela con il panno e rimettetela dentro. Infine tiratela fuori di nuovo e vedete quale livello di olio appare.

Tutte le astine hanno  due livelli limite marcati sopra:  uno indica la quantità minima di olio che deve essere nel motore ed uno la quantità massima. Se il livello dell’olio si trova all’interno di questi parametri è accettabile, perciò vedete che cosa trovate. Se non c’è abbastanza olio che appare sull’astina, il problema è un altro. Se invece vi è molto meno olio di quanto ci dovrebbe essere, si potrebbe avere una perdita.

Periodo dell’anno

Se si scopre che c’è una bassa pressione dell’olio in estate ma non in inverno, o viceversa, è necessario esaminare il tipo di olio con cui si riempie il motore. L’olio ad alta viscosità sarà in grado di mantenere una buona pressione per tutta l’estate, ma in inverno, quando le temperature sono notevolmente inferiori, può essere meglio cambiare il proprio olio con uno avente una viscosità leggermente inferiore per far fronte alle condizioni ambientali più fresche.

L’olio ad alta viscosità, infatti, è troppo spesso per far fronte alle necessità della stagione fredda, mentre d’estate sarà reso più fluido dal calore. Per lo stesso motivo, un olio di viscosità più bassa sarà più indicato d’inverno, mentre d’estate diventerà troppo sottile e la pressione dell’olio si ridurrà di conseguenza.

Coppa o serbatoio dell’olio

Se i sintomi finora indicati non vengono confermati da tutto quello che avete visto sul vostro veicolo, si dovrebbe controllare la coppa dell’olio e il relativo filtro, che raccoglie sporcizia e detriti. È possibile individuare questa schermata all’interno del carro armato del pozzetto. Se è ostruito da sporcizia e detriti avrete scoperto la causa dei vostri problemi di pressione.

Mentre si è all’interno della coppa dell’olio si dovrebbe anche eseguire un controllo sul tubo per assicurarsi che sia sicuro e correttamente montato e non soffra di eventuali ostruzioni. Se tutto sembra come dovrebbe essere, è possibile sostituire la coppa dell’olio, svuotarla e poi riempirla con olio nuovo.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *