Qual è il periodo migliore per comprare un’auto?

z989848Quando conviene comprare una macchina per ottenere il miglior prezzo? In effetti, il periodo può influenzare i prezzi delle auto. E se volete sapere la miglior data specifica per ciò che state comprando, leggete questo post.  Innanzitutto, qual è il miglior periodo dell’anno per acquistare un auto?

È possibile trovare i migliori prezzi su veicoli stagionali fuori stagione. Le auto decappottabili e le auto sportive possono essere più convenienti in autunno e all’inizio dell’inverno a causa della minore domanda. Anche il tempo meteorologico gioca un impatto. Un SUV potrebbe essere scontato in estate, quando i prezzi della benzina sono più alti e le persone non sono così preoccupate di trovare vetture a trazione integrale per muoversi sulle pericolose strade invernali.

Se siete alla ricerca di una casa su quattro ruote – ovvero di un camper – sappiate che il momento migliore per comprare questo particolare tipo di veicolo si ha all’inizio dell’inverno. La domanda crolla ed i venditori sanno che il mercato è dei compratori.

I mesi autunnali sono buoni anche per le vendite di modelli alla fine di un anno. I diversi produttori, infatti, finiscono un anno dall’uscita di un determinato modello in tempi diversi, ma molti anni terminano in settembre o ottobre. I concessionari vogliono quindi sbarazzarsi dei vecchi modelli per fare spazio a quelli nuovi. E si possono fare buoni affari se lo stile del modello cambierà molto. Infatti, non appena si entra in un nuovo anno, il valore di rivendita della vettura calerà parecchio perché sarà etichettata come un intero anno più vecchia.

Qual’è il mese migliore per comprare una macchina? Dicembre è un mese ideale per comprare un’auto, perché i concessionari sono disperati per attirare in qualche modo gli acquirenti sul posto, quando la maggior parte delle persone si stanno preparando per le vacanze e per spendere tutto il loro denaro extra per i regali. È quindi decisamente il momento migliore dell’anno per comprare una macchina anche perché i concessionari stanno cercando di raggiungere gli obiettivi sulle loro quote di vendita annuali e ottenere i bonus correlati.

Le concessionarie, infatti, hanno target da raggiungere a fine mese ed a fine anno, per cui dicembre significa grandi sconti. E se non si vuole rimanere a casa per le vacanze, la vigilia di Natale e di Capodanno sono in genere due dei migliori giorni dell’anno per trovare buone offerte.

Qual è il miglior giorno per comprare una macchina? Anche se si dimentica tutto il resto, ricordate questa affermazione: Il momento migliore per comprare una macchina è dato dagli ultimi due giorni del mese. I produttori impongono infatti degli obiettivi mensili ai concessionari d’auto. Se i venditori di auto e le concessionarie raggiungono i loro obiettivi di vendita mensili possono guadagnare dei bonus.

Quindi, se avete tempo per acquistare un’auto auto verso la fine del mese, si potrebbe finire per acquistare da un venditore di auto che è vicino a raggiungere il suo obiettivo ed a guadagnare il pagamento di un bonus, il cui importo può essere molto più grande rispetto alla perdita assunta su una singola vendita e di conseguenza può essere disposto a farvi un grande sconto al fine di guadagnare quel bonus.

E, abbastanza interessante, il secondo miglior periodo per comprare una macchina sono i primi due giorni del mese. Poiché il trucco della fine del mese è ampiamente noto, i commessi sono di solito piuttosto occupati con gli acquirenti che hanno aspettato. Di conseguenza, il primo paio di giorni del mese significano meno acquirenti ed i venditori in inattività possono essere disposti a trattare.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *