Quali sono le auto più sicure oggi?

z749900Le auto moderne sono dotate di sistemi di sicurezza per proteggere gli occupanti del veicolo in caso di collisione. Alcuni di questi – come il programma elettronico di stabilità (ESP) ed i freni antibloccaggio (ABS) – sono obbligatori, mentre altri (come ad es. la frenata d’emergenza autonoma, o AEB) non lo sono devono per legge, ma stanno diventando sempre più comuni.

La maggior parte delle persone vogliono guidare una macchina sicura, e il “programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di auto” (Euro NCAP) valuta la stragrande maggioranza dei modelli venduti nel Regno Unito e in Europa. Essendo un organismo indipendente, Euro NCAP valuta ogni vettura mettendola alla prova in quattro settori chiave: protezione degli occupanti adulti, protezione degli occupanti bambini, protezione dei pedoni e assistenza della sicurezza, con l’ultima di tali categorie che copre tecnologie quali il già citato AEB e la segnalazione di sbandamento.

A queste quattro categorie viene assegnato un punteggio percentuale e, di conseguenza, vengono stabilite quante stelle (su cinque) assegnare alla macchina. Ciò dà la vera indicazione di quanto sicura una macchina è, perché valuta globalmente il modo in cui la vettura è costruita e come è probabile che si comporti in caso di collisione. Vale la pena sottolineare che, poiché Euro NCAP rende i test ogni anno più severi, stiamo ora per considerare le auto valutate nel 2016, fra le più recenti.

Le auto risultate più sicure sono state, nell’ordine, cominciando dalla più sicura: 1-l’Alfa Romeo Giulia berlina, 2-il SUV Volvo XC90, 3-il SUV Volkswagen Tiguan, 4-il SUV Mercedes GLC, 5-il SUV Audi Q7, 6-la Toyota Avensis, 7-il SUV Seat Ateca, 8-la Honda Jazz, 9-la Jaguaar XE, 10-la Toyota Prius.

La presenza nella “top 10” di tanti SUV non deve stupire.Un fattore importante che influenza la sicurezza di un veicolo è la sua dimensione. Con più di metallo tra loro e la strada, i conducenti di SUV godono di un più alto tasso di sicurezza rispetto a quelli di berline e di auto più piccole, che possono essere più facilmente danneggiate. Con le altre caratteristiche di sicurezza uguali (come airbag laterali, freni antibloccaggio, etc.), i SUV in genere sono in vantaggio rispetto alle vetture più piccole quando si tratta di sicurezza.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *