Quando cambiare il filtro dell’aria

z875767Se siete un automobilista tipico, è probabile che non teniate il passo con la manutenzione del veicolo come si dovrebbe. Al momento dell’acquisto della vettura, nel manuale d’uso è probabilmente incluso un programma di manutenzione piuttosto dettagliato.

Quest’ultimo mostra parecchi tipi di interventi di manutenzione da gestire ogni pochi mesi o giù di lì, come ad esempio il cambio dell’olio e la rotazione dei pneumatici. Tuttavia, uno dei compiti di manutenzione più comuni a cui molti automobilisti non pensano è quando cambiare il filtro dell’aria di un’auto.

Il filtro dell’aria aiuta a pulire l’aria che passa attraverso l’area del motore ed entra nel veicolo. Tale pulizia facilita il funzionamento della vostra auto intrappolando piccole particelle di rifiuti o detriti, come sabbia o polvere, che possono ostruire rapidamente e rallentare le prestazioni di un motore. Il filtro dell’aria contribuisce a fornire aria pulita dentro la vostra auto, in modo da non iniziare a tossire quando si respira la polvere sollevata dalle auto durante il viaggio su una strada sterrata.

Se non si è sicuri di quando cambiare il filtro dell’aria, chiedete a un tecnico automobilistico. Egli probabilmente lo controllerà quando esegue il cambio dell’olio di routine o un controllo annuale. Durante una di queste visite di manutenzione, il tecnico può controllare il filtro dell’aria per vedere quanto è sporco e valutare una sua eventuale sostituzione, se necessario.

Questo controllo probabilmente non avrà bisogno di essere fatto più di una volta o due volte l’anno, a seconda delle abitudini di guida e delle condizioni della strada. Fortunatamente, i filtri d’aria non sono molto costosi, e se si è esperti di fai-da-te per cui li si sostituiscono da soli dopo l’acquisto in un negozio di ricambi auto, il costo può essere ancora più basso.

Chi vive nelle aree rurali e viaggia su strade sterrate, gli agricoltori che guidano attraverso i campi fangosi, e chi guida in condizioni di terreno o atmosferiche che comportano la presenza di sabbia potrebbe dover cambiare i filtri dell’aria più spesso. Prendete quindi l’abitudine di far controllare il filtro ad ogni cambio d’olio per vedere se è necessaria la sostituzione.

Anche se un filtro dell’aria può sembrare una parte poco importante del programma di manutenzione della vostra auto, non datelo per scontato e non trascurate la sua cura. Senza un filtro dell’aria pulito, il motore potrebbe peggiorare più rapidamente a causa di un eccesso di usura, e si può avere una sensazione soffocante all’interno della vettura. Potete anche cambiarlo da soli, eventualmente acquistandolo online (ad es. qui).



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *