Quando cambiare pompa dell’acqua

z894378La pompa dell’acqua di un’auto fa circolare il refrigerante liquido attraverso il radiatore e il sistema di raffreddamento del motore, ed è alimentata dal motore stesso. Essa assicura che la temperatura del motore sia mantenuta a un livello di sicurezza durante il funzionamento. Se si rompe, il motore può surriscaldarsi e provocare gravi danni, se non si interviene.

Come faccio a sapere che è ora di sostituire la mia pompa dell’acqua?

Una pompa che perde anche solo un po’ è allo stremo, e uno che fa dei rumori stridenti si avvicina alla sua rottura. Un altro segno che è giunto il momento di sostituire la pompa dell’acqua è quando la spia della temperatura del motore si accende sul cruscotto. Il refrigerante contaminato e la corrosione possono sicuramente causare danni alle guarnizioni ed alle parti interne della pompa.

Perché ho bisogno di cambiare la mia pompa dell’acqua?

Le pompe per l’acqua in genere non hanno bisogno di essere sostituite a meno che non vi sia una mancanza di tenuta o la pompa sia completamente rotta. Un’importante eccezione è data dal fatto che alcune pompe dell’acqua sono movimentate dalla cinghia della distribuzione, e non dalla cinghia di trasmissione accessoria, e la maggior parte dei meccanici raccomandano che la pompa venga sostituita insieme a quella cinghia (e viceversa), dato che entrambe sono difficili da raggiungere e il lavoro è lungo e costoso.

Quanto spesso devo sostituire la mio pompa dell’acqua?

Con po’ di fortuna, non si dovrebbe avere bisogno di sostituire una pompa d’acqua, anche se si mantiene un veicolo per 10 anni o più, dato che spesso durano così a lungo. A meno che non si vedano i segnali di pericolo di cui sopra, non c’è in genere bisogno di sostituirla a meno che non si sta sostituendo la cinghia che ne determina il movimento, come appena spiegato.

Quanto costa la sostituzione?

Il costo delle riparazioni può dipendere da dove vi trovate tanto quanto da ciò di cui avete bisogno. Per ottenere un preventivo per la vostra riparazione, andate dal vostro meccanico di fiducia, ma non esitate a chiedere anche altri due preventivi ad altrettanti diversi meccanici. Vi farete così facilmente un’idea di quanto questa riparazione costi davvero presso i meccanici nella vostra zona.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *