Quando si usa la frizione della macchina?

z877338L’uso della frizione è, fondamentalmente, il processo di controllo della velocità di un veicolo con il cambio manuale. Se la vostra auto dispone del cambio manuale, è importante comprendere come funziona la frizione della vettura e come va utilizzata.

Essenzialmente, la frizione è costituita da 2 piastre, quella che fa pressione e le piastre di attrito. La piastra di attrito è collegata all’albero a manovella, mentre la piastra che fa pressione riceve la forza da un attuatore. Attraverso un asse, la piastra di pressione è collegata alla scatola degli ingranaggi. Sapere come opera la frizione vi darà un’idea di come la si possa utilizzare in situazioni diverse.

Quando la frizione è innestata, l’attuatore spinge le 2 piastre insieme. Quando queste placche si toccano, la coppia prodotta dal motore viene trasmessa alle ruote della vostra auto. Tuttavia, una volta che la macchina è in movimento e si raggiunge una certa velocità, le piastre si equalizzano.

In una macchina con cambio manuale, la frizione è controllata dal pedale della frizione. Quando si preme il pedale verso il basso, il veicolo riceve meno accelerazione. D’altra parte, l’azione opposta vi darà una maggiore accelerazione. Quando viene premuto completamente il pedale della frizione, il collegamento tra l’albero motore e il motore è assente. Ciò significa che l’albero non riceve la spinta.

Se il pedale della frizione viene rilasciato, invece, allora vi è contatto tra l’albero e il motore. In questo modo, si sta inviando potenza all’albero. Ci sono casi, tuttavia, in cui si fa scivolare la frizione. Ciò significa che la frizione è solo parzialmente inserita, in modo che solo una piccola quantità di potenza viene inviata dal motore all’albero. Vediamo meglio quando questo risulta essere utile.

In una trasmissione manuale, la frizione gioca un ruolo importante in quanto determina a che velocità il veicolo deve muoversi. Inoltre, ci sono situazioni specifiche in cui deve essere utilizzato il controllo della frizione. Essenzialmente, la frizione viene utilizzata da un guidatori in 4 modi diversi, tutti molto importanti: arresto, cambio marcia, avvio e controllo del veicolo a bassa velocità.

Spesso, la frizione è usata per controllare l’accelerazione della vettura durante la guida con una marcia bassa od a bassa velocità. Spesso è usata anche per ridurre al minimo l’accelerazione quando l’auto parte da un completo riposo o in una partenza lenta: ciò facendo slittare la frizione in modo che l’attrito esercitato sul disco della frizione faccia sì che l’albero inizi a muoversi.

Quando si è alla guida di un’auto con cambio manuale, è necessario utilizzare la frizione più lentamente del solito. Durante condizioni stradali estreme come neve o pioggia, è essenziale sapere come utilizzare la frizione. Normalmente, è necessario rallentare l’innesto della frizione all’aumentare del numero dei giri, per evitare lo stallo del motore. A causa dell’attrito costante applicato alle piastre, il materiale di attrito inizia con il tempo a svanire. Quando questo accade, la frizione inizia a slittare.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *