Quanto costa cambiare airbag?

z764479Un airbag lato guida può costare 200-700 euro o più, solo per la borsa da sostituire, a seconda dell’età, della marca e del modello del veicolo. Gli airbag lato passeggero in genere costano 400-1.000 euro o più; quelli laterali a tendina o ad altezza ginocchio sono meno comuni ed i prezzi variano, ma in genere costano all’incirca lo stesso o leggermente meno degli airbag lato passeggero.

Il costo totale per la sostituzione professionale degli airbag apertisi in una collisione può essere di 1.000-6000 euro o più, ma in media è di circa 3.000-5.000 euro, a seconda dell’età, della marca e del modello del veicolo; del numero e della posizione degli airbag; e dei relativi componenti che devono essere sostituiti, quali ad esempio l’unità elettronica di controllo specifica (chiamata anche computer o unità diagnostica degli airbag), sensori, molle, cruscotto, parabrezza o volante.

Alcuni airbag lato passeggero sono stati progettati per venire fuori e rompere il parabrezza, e possono anche rompere il cruscotto. La manodopera, a 30-90 euro o più all’ora rappresenta di solito circa un terzo del costo totale. L’assicurazione auto in genere copre il costo di sostituzione del sacchetto di aria; tuttavia, dato l’elevato costo di sostituzione degli airbag e del costo delle riparazioni, le compagnie di assicurazione potrebbero preferire di considerare la “perdita totale” del veicolo.

Progettato per essere usato con una cintura di sicurezza, l’airbag è un dispositivo di sicurezza che si gonfia rapidamente per impedire che la parte superiore del corpo o della testa di un occupante del veicolo colpisca l’interno del veicolo stesso durante una collisione. La maggior parte dei moderni veicoli passeggeri hanno un airbag frontale sul lato del conducente del veicolo e uno sul lato del passeggero; alcuni hanno anche airbag laterali a tendina o al livello del ginocchio.

Gli airbag non possono essere riutilizzati, mentre è legale usare un sacchetto non utilizzato riciclato da un veicolo identico, anche se è preferibile farlo solo come ultima risorsa. Molto meglio è utilizzare solo parti certificate da parte del produttore di apparecchiature originali. Per motivi di sicurezza, raccomandiamo di far installare gli airbag sempre da un meccanico o da un tecnico professionista.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *