Quanto costa cambiare batteria auto?

z743999A seconda della marca e del modello del veicolo e della potenza della batteria da sostituire, occorre aspettarsi di pagare circa 50-120 per una tipica batteria per auto e 90-200 o più per una batteria “premium” con una garanzia più lunga e una migliore performance con tempo freddo, o per un veicolo di lusso. Ma si può spendere molto meno acquistando la batteria su Internet (ad esempio qui).

La maggior parte dei negozi di ricambi auto o i meccanici più economici offrono l’installazione gratuita se la batteria viene acquistato da loro, mentre altri rivenditori di batterie possono addebitare 10-100 euro o più per l’installazione, a seconda di dove la batteria si trova a bordo del veicolo e del tempo richiesto per il lavoro. Con le spese di installazione, imposte e tasse di riciclaggio, il costo totale per una batteria auto nuova può essere compreso fra  60 e 300 euro o più.

I prezzi per molte batterie per auto sono aumentati notevolmente negli ultimi anni, in parte a causa dell’aumento del costo del piombo, un componente chiave nella maggior parte delle batterie per auto, e per le sempre più severe norme per la produzione di piombo e per il riciclaggio. La sostituzione fai-da-te della batteria può essere comunque fatta ad un costo non superiore a 80-90 euro.

La batteria è la sola sorgente di energia elettrica per l’auto. La batteria viene caricata durante il funzionamento del veicolo dall’alternatore. Se la batteria non è sufficientemente carica, non sarà in grado di avviare la macchina o di permettervi di usare i componenti elettrici (luci, radio, etc.). Di conseguenza, quando il vostro meccanico installa una nuova batteria sulla vostra auto, si potrebbero perdere le impostazioni personali per le stazioni radio, per l’orologio, etc.

Prima di sostituire la batteria, eseguite un  test di ricarica per vedere se deve solo essere ricaricata oppure va sostituita. Questo test è gratuito presso la maggior parte dei negozi di ricambi auto o meccanici dipartimenti. La sostituzione di una batteria è un intervento abbastanza semplice, anche se può essere più difficile se la batteria è in una posizione difficile da raggiungere nel veicolo.

Rimuovete e sostituite la batteria se risulta essere in cattive condizioni o completamente scarica. Una batteria completamente scarica, diversamente da ciò che si potrebbe ingenuamente pensare, ha una tensione appena al di sotto di 12 volt. Ci sono solo circa otto decimi di volt di differenza tra una batteria completamente carica e una batteria scarica. Con l’occasione, pulite i cavi ed installate le rondelle anti-corrosione. Verificate il corretto funzionamento della batteria nuova.

La corrosione è il peggior nemico del cavo della batteria. Se si apre il cofano della vostra auto, è possibile trovare una sostanza bianca o bluastra sulla batteria e sui cavi. Questa sostanza acida corroderà la batteria dal lato del morsetto ed i cavi della batteria. Quindi è buona norma far controllare periodicamente la batteria ed i cavi. Ciò impedirà alla corrosione di avanzare e prolungherà la durata dei cavi della batteria. Applicate allo scopo vaselina o un composto grasso dielettrico ai terminali dei cavi.

Una delle tante batterie nuove che potete comprare a un prezzo buono online.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *