Quanto costa cambiare gli ammortizzatori dell’auto?

z878036Il costo medio della sostituzione fai-da-te degli ammortizzatori è di 150-250 euro in media. Il costo della sostituzione dei quattro ammortizzatori da parte di un meccanico di fascia alta è invece di 200-1200 euro, come vedremo più in dettaglio fra poco.

I veicoli moderni hanno singoli ammortizzatori stand-alone attaccati alla sospensione e al telaio, o unità/cartucce ammortizzanti che fanno parte di un puntone. Alcune auto hanno puntoni nella parte anteriore del veicolo e ammortizzatori singoli nella parte posteriore. Ammortizzatori e puntoni smorzano entrambi le vibrazioni, facendo sì che le molle di sospensione non rimbalzino su e giù in continuazione.

Gli ammortizzatori sono fondamentalmente contenitori cilindrici riempiti di gas o liquido. Essi sono montati fra la sospensione ed il telaio della macchina. Quando si guida su un ostacolo, i pistoni all’interno del cilindro si muovono su e giù contro il liquido o gas. Gli ammortizzatori assorbono un urto dopo l’altro, soprattutto su strade sconnesse. Il gas o liquido alla fine ha delle perdite.  Gli ammortizzatori vengono sempre sostituiti in coppia (entrambi gli anteriori o entrambi i posteriori).

Ciascun ammortizzatore o puntone può costare da 25 a 350 euro ciascuno, a seconda della marca e del modello del veicolo e della qualità del pezzo. Anche se potrebbe costare fino a 1400 euro cambiare una serie di quattro, con il fai-da-te si spendono in media di 150-250 per sostituire quattro ammortizzatori / puntoni. La sostituzione dei quattro ammortizzatori o puntoni da parte di un meccanico professionista richiede in media da due a cinque ore a un costo di 50-120 euro all’ora.

Il costo totale per la sostituzione professionale di quattro ammortizzatori / puntoni risulta pertanto tipicamente di 200-1.500 euro, a seconda della marca e modello del veicolo, ma può essere di 2.000-5.000 euro o più per i veicoli di lusso, quelli di difficile accesso o quelli con una ruggine pesante (che rende la rimozione delle vecchie parti più laboriosa in termini di tempo).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *