Quanto costa cambiare motore auto?

z984480Una sostituzione tipica di un motore richiede da 14 a 22 ore di tempo di lavoro. Ciò è in aggiunta al tempo necessario per ordinare e spedire il motore acquistato in sostituzione. La sostituzione vi costerà in genere circa 1.500-3.000 euro solo per ottenere un altro motore “usato” (con un minor chilometraggio, ovviamente), e ovunque circa 500-1000 euro per il lavoro.

In alcuni casi, la sostituzione del motore rappresenta una valida alternativa all’acquisto di un nuovo veicolo. Essa, infatti, può essere fatta per una frazione del costo della nuova auto, ed in più si evitano le tasse, i bolli e le spese di assicurazione che vengono sostenuti per la sostituzione del veicolo.

Ogni veicolo che è in buone condizioni meccaniche generali ed è progettato per rimanere in servizio per molti anni è un buon candidato per la sostituzione del motore. Le sostituzioni possono essere effettuate a intervalli regolari o al momento della rottura del motore. I motori rigenerati dovrebbero durare quanto il motore originale, raddoppiando la durata di vita del veicolo.

La sostituzione programmata ad un chilometraggio specifico, indipendentemente dal fatto che il motore abbia subito un guasto o un danno importante, offre altri risparmi nei costi di manutenzione correlati al motore, dal momento che le parti correlate ricevono meno usura accessoria. Se si è attivi nella sostituzione del motore, estendendo la vita del proprio veicolo, quindi, non è possibile spendere di più nel lungo periodo, anche se la vostra spesa iniziale può essere maggiore.

Quando si considera la sostituzione del motore, un fattore da considerare con attenzione è il ciclo di vita previsto per  il veicolo in questione. Se il veicolo è previsto essere in servizio per altri tre o cinque anni ed è in buone condizioni generali, è un buon candidato per la sostituzione del motore.

Una volta che un veicolo ha subito la sostituzione del motore, dovrebbe essere in grado di durare almeno quanto con il motore originale, purché gli altri sistemi siano tutti in buone condizioni meccaniche. Ad esempio, se un motore è stato sostituito a 200.000 chilometri, la sua sostituzione dovrebbe permettergli di durare per altri 200.000 chilometri, se riceve la corretta manutenzione. In alcuni casi, i motori rigenerati offrono addirittura una maggiore performance rispetto ai motori nuovi di fabbrica dello stesso modello.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *