Quanto costa cambiare motorino di avviamento?

z762667Il costo medio della sostituzione del motorino di avviamento di una vettura da parte di un meccanico vanno all’incirca da 300 a 500 euro. Se il motorino di avviamento non ha bisogno di una nuova corona dentata, è probabile che non si debba pagare molto di più (al massimo 200 euro in più).

Più in dettaglio, il motorino di avviamento – come pezzo di ricambio –  può tipicamente costare da un minimo di 50 euro fino a 100 euro, a seconda del modello e dell’anno della vostra auto. Il costo per riparare il motorino (di cui è anche possibile la sola pulizia delle spazzole) aggiungerà un altro paio di centinaia di euro, rendendo il costo dell’intera manodopera compreso all’incirca tra 200 e 350 euro.

Il motorino di avviamento è un motore elettrico collegato alla batteria. Il suo lavoro è quello di mettere il motore (pistoni, albero motore, etc.) in movimento quando si accende l’interruttore di accensione con la chiave. Una volta avviato il motore e questo è in movimento, il lavoro di avviamento da parte del suddetto motorino è fatto. Se il motore di avviamento funziona male, il motore non girare correttamente quando si gira la chiave di accensione  oppure non può girare affatto.

Quando il motorino di avviamento non funziona, quindi, i componenti del motore non possono essere messe in moto, e il motore non funziona. Come risultato, la macchina non si accende. Se il motorino di avviamento non funziona correttamente, è probabile che si sente un rumore tipo “clic” se il sistema di accensione fa il suo lavoro, ma dal momento che le parti del motore rimangono ferme, il motore non potrà mai mettersi in moto, e il veicolo in pratica non si accende

I sintomi di un motorino di avviamento difettoso sono simili a quelli di una batteria scarica. Senza la potenza dalla batteria, il motorino avviamento non può mettere il motore in moto. Per determinare se il problema è la batteria o il motorino di avviamento, testate le luci, la radio, e il clacson. Se non funzionano, è probabile che abbiate una batteria scarica è probabile. Se funzionano, è più probabile un problema con il motorino di avviamento, che è un motore elettrico, e quindi ha una durata limitata.

I sintomi comuni indicanti che potrebbe essere necessario sostituire il motorino di avviamento sono: l’auto non si avvia o si avvia ad intermittenza quando si gira la chiave di accensione; un singolo forte clic, ma il motore non parte; il funzionamento del motorino di avviamento è rumoroso. Durante la manutenzione periodica del veicolo, il vostro motorino di avviamento dovrebbe venire ispezionato.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *