Quanto costa cambiare specchietto auto?

z967890Gli specchietti laterali di oggi sono molto fragili e si possono rompere facilmente, ad esempio urtando il lato di un garage o lo specchietto di un’altra auto. Mentre gli specchi retrovisori sono incollati in modo piuttosto aderente al parabrezza, ma questo non significa che non possano occasionalmente cadere.

Gli specchietti vengono di solito sostituiti nei negozi di carrozzeria. Quanto è il costo per sostituire uno specchietto dell’auto? Come per molte componenti sulle auto moderne, gli interventi sugli specchietti possono variare drasticamente di prezzo a seconda di diverse variabili. La sostituzione degli specchietti laterali – o specchi retrovisori esterni – può costare da 200 a 1.500 euro. Il prezzo inferiore di fascia bassa è di 75 euro, mentre nella fascia alta si arriva a oltre 1000 euro su alcuni modelli di lusso.

È difficile ottenere un’indicazione del costo esatto, a causa di tutte le opzioni che troviamo nei gruppi specchio. Alcuni degli specchi laterali più costosi, per es., sono dotati di rilevamento del punto cieco, di vetro riscaldato, della regolazione di potenza, di caratteristiche elettrocromiche e di una tecnologia che permette al guidatore di ripiegare gli specchi contro la macchina in spazi ristretti.

Il processo di installazione richiede in genere circa un’ora, ma i prezzi possono salire a seconda che il carrozziere abbia bisogno di verniciare o meno il gruppo specchio, il che costa circa 100 euro. Se ha bisogno di essere dipinto, di solito il carrozziere è in grado di ottenere il codice della vernice e di dipingere lo specchietto senza che l’automobile venga lasciata nell’officina. In questo modo sono in grado di fare la stragrande maggioranza delle sostituzioni mentre i clienti aspettano.

Alcuni carrozzieri preferiscono usare parti fatte dal costruttore del veicolo, specie sui veicoli recenti, anche se sul mercato dell’usato si trovano ormai da molti anni alcuni specchietti di qualità a prezzi buoni. Spesso, non è possibile sostituire uno specchietto con uno che non dispone di tutte le funzionalità integrate perché altrimenti verranno percepito come guasti e causeranno l’accensione di spie sul cruscotto.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *