Quanto costa la riparazione di un parabrezza?

z944690Quando il parabrezza di un’auto viene danneggiato, uno dei primi pensieri è, probabilmente: quanto ciò mi costerà? Quando questo accade, l’ultima cosa che si dovrebbe fare è rimandare la riparazione del vetro del parabrezza o la sua sostituzione a causa dei costi.

Ciò di cui alcune persone non si rendono conto è che il costo di riparazione del parabrezza è spesso interamente coperto dalla loro assicurazione senza incidere sui relativi premi annui, oppure potrebbe esserci una franchigia. Come fate a sapere se la vostra assicurazione coprirà l’intero costo dell’intervento? Semplice, contattate il vostro agente assicurativo e chiedeteglielo!

Se l’assicurazione non vi copre, dovrete sostenere i costi da soli, ed in tal caso è bene farvi fare preventivi da più riparatori specializzati sui vetri dell’auto. La quantità totale del costo da sostenere per rimediare a un parabrezza danneggiato può variare a seconda dell’entità del danno e del tipo di veicolo. Spesso il parabrezza esistente può essere riparato con una spesa contenuta, mentre altre volte dovrà essere direttamente sostituito.

Il costo della riparazione di un parabrezza varia da zona a zona, come avviene per molti prodotti e servizi, ma sarà sempre una frazione del costo necessario per sostituire il parabrezza. Le comuni rotture provocate da una pietra hanno un costo “medio” per la loro riparazione che varia a seconda del tipo di rottura ed è in media compreso fra i 75 di un piccolo “occhio di bue” ed i 100 euro di una lunga crepa singola. Verificate con i riparatori presenti nella vostra zona per le tariffe specifiche.

Il costo medio per la sostituzione di un parabrezza di un veicolo va dai 200-300 euro in su, e aumenta rapidamente se il parabrezza contiene qualsiasi tecnologia (resistenze, sensori per luce ed umidità, antenna, rivestimenti protettivi, etc.). Non è raro per i veicoli di lusso più recenti avere parabrezza che costano 1.000 euro nel caso li si debba sostituire. Il costo monetario evidente della sostituzione di un parabrezza comprende il lavoro che c’è dietro, onde evitare una sostituzione impropria.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *