Quanto costa noleggiare auto per matrimonio?

z987477Arrivare su una limousine o su una bella auto d’epoca può aggiungere un tocco di classe e di lusso a quasi ogni occasione, da un matrimonio a un ballo di fine anno. Ma quanto può costare noleggiare un’auto “speciale” per queste occasioni particolari?

Il noleggio di una limousine per sei persone va dai 65-100 euro l’ora in su. Si sale a 100-300 euro l’ora o più per i veicoli classici o d’epoca (come ad esempio una bella Rolls Royce) o per grandi modelli di auto. La maggior parte delle aziende di autonoleggio, comunque, hanno dei pacchetti già pronti per specifici tipi di eventi.

Per le 4-8 ore di noleggio per un matrimonio oppure per una notte da (s)ballo, occorre aspettarsi di pagare almeno 400-600 euro per una limousine o auto similare, ed eventualmente 800- 1800 o più a seconda del tipo di opzioni del veicolo di lusso, come un mini bar, un rivestimento in pelle o un televisore a schermo piatto. Un pacchetto di nozze potrebbe includere anche un cartello per gli sposi, fiori e palloncini, o un tappeto rosso.

Alcune società fanno scattare l’ora di inizio del noleggio quando l’auto lascia il loro garage. Alcune aziende permettono agli ospiti di fumare e bere nell’auto noleggiata, altre invece non lo fanno.  La società di noleggio, comunque, non vi permetterà mai di sovraccaricare un veicolo come numero di passeggeri o di trattarlo in modo incivile o di danneggiarlo.

La maggior parte delle tariffe di noleggio non includono la mancia per il conducente, che dovrebbe essere ovunque dal 10 al 20% del costo del noleggio, data in contanti alla fine. Quando il costo del carburante è molto elevato, potrebbe venire aggiunto un supplemento carburante del 5-10 per cento per i viaggi più lunghi. Le tariffe orarie sono generalmente calcolate in incrementi di 15 minuti.

Può essere meglio prenotare una limousine per una tariffa flat per un intero giorno che correre il rischio di prenotare un noleggio per sole 2, 3 o 4 ore, con gli eventuali imprevisti del caso. Fate domande specifiche circa la marca, il modello e l’anno del veicolo che si sta affittando: spesso una tariffa di noleggio più bassa significa un veicolo più vecchio. Se è possibile, andate a vedere il veicolo prima di prenotare, o controllare le foto online.

La maggior parte delle aziende di autonoleggio richiedono al cliente un deposito cautelativo, spesso il 50 per cento, all’atto della prenotazione dell’auto. Insistete su un contratto scritto e firmato specificando tutti i dettagli, tra cui la descrizione del veicolo, i tempi di prelievo, la durata del noleggio, la politica di cancellazione, oneri straordinari e ogni altro dettaglio riguardo il noleggio. Non fate affidamento soltanto sulle assicurazioni verbali di ciò che è incluso.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *