Quanto costa riparazione carrozzeria grandine?

z986447Se l’auto viene colpita da grossi chicchi di grandine che riducono la vettura come una pallina da golf con la superficie butterata, riparare i danni prodotti dalla grandine può essere costoso. Esattamente, quanto costa la riparazione della carrozzeria di un’auto dai danni della grandine?

Il costo di riparazione dei danni da grandine varia in base al tipo di assicurazione che possedete. Se avete scoperto dei danni provocati dalla grandine sulla vostra auto, la prima cosa da fare è quindi quella di stabilire se si dispone di un’assicurazione auto con copertura completa o solo dell’assicurazione di responsabilità civile. La copertura completa protegge anche contro gli eventi diversi dagli incidente, in modo da coprire una serie di catastrofi ambientali, compresi i danni della grandine.

Inoltre, è possibile che, anche con una copertura completa, il danno per la vostra auto sia tale che anche l’assicurazione non sia in grado di coprirlo. Che cosa può accadere inoltre se il danno provocato dalla grandine non è abbastanza grave da raggiungere la franchigia? La maggior parte delle franchigie sono di 250-750 euro. Se si dispone di una copertura completa, dovrete pagare la franchigia completa. Quindi, danni da grandine minori non possono giustificare una richiesta di risarcimento, dal momento che il costo non supera la franchigia.

È inoltre importante ottenere una stima dei danni prima di contattare l’assicurazione. È possibile farla da soli o portando l’auto da un carrozziere. Quasi tutti vi faranno un preventivo gratuito. Se le loro stime non superano la franchigia di almeno 100 euro, non c’è motivo per segnalare i danni alle assicurazioni. Si noti che alcune ammaccature di grandine minori tendono a rientrare dopo che l’auto viene lasciata al sole per qualche giorno, per cui la natura potrebbe risolvere il problema per voi.

In genere, costerà circa 30-45 euro riparare piccole ammaccature situate in zone facilmente accessibili, come il cofano, il baule, o sul tetto. Per ammaccature di medie dimensioni, il prezzo aumenta di una decina di euro, mentre riparare grandi ammaccature può costare 75-80 euro. Questi costi di riparazione dei danni da grandine sono indicativi e possono variare da un carrozziere all’altro.

Anche rimpiazzare un eventuale vetro rotto dalla grandine non è così costoso come si potrebbe pensare. La maggior parte dei parabrezza possono essere sostituiti per 150-300 euro. Dato che è comune per un parabrezza rompersi i ricambi sono facilmente reperibili e l’installazione è abbastanza facile per un professionista. Non è consigliato tentare una sostituzione fai-da-te. La sostituzione dei finestrini laterali è più facile perché non necessitano di essere sigillati nel corpo della vettura.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *