Quanto costa riparazione di una gomma?

z996589Un kit fai-da-te di riparazione dei pneumatici può costare 5-20 euro per riempire i buchi prodotti da semplici punture, o 20-50 euro per un kit più grande con un sigillante e una pompa o un compressore per rigonfiare il pneumatico. Un kit fai-da-te è tipicamente progettato per fornire una soluzione temporanea al problema del pneumatico e riportare il veicolo sulla strada.

In seguito, il pneumatico va quindi riparato da professionisti con una benda interna oppure va sostituito. Far riparare un pneumatico da un gommista o da un meccanico in genere costa 5-40 euro per un pneumatico standard e 30-60 euro per riparare un pneumatico da corsa sgonfio (progettato per poter guidare in modo sicuro anche quando è sgonfio). Molti gommisti offrono la riparazione gratuita per pneumatici acquistati da loro, o per pneumatici ancora coperti da garanzia.

Se il danno del pneumatico è troppo grave (ad es. se il foro è più grande di 1 cm di diametro) o situato in una zona che non è facile da riparare, un solo pneumatico di ricambio di solito costa 50-200 euro per un’autovettura; 60-350 euro per un pneumatico standard da montare su un pick-up o un SUV; e 110-750 euro per un pneumatico del tipo all-terrain sempre per un pick-up o un SUV.

Inoltre, nel caso in cui si debba venire ad aiutare o recuperare per strada un carro-attrezzi a causa del vostro pneumatico forato, è necessario pagare una spesa aggiuntiva compresa in genere fra 35 e 125 euro o più a seconda della zona e del tipo di veicolo. Tuttavia, nel caso in cui siate sottoscrittori di un piano di assistenza stradale, il traino e la sostituzione del pneumatico alla fine sarà gratuita.

I moderni sistemi di sospensione funzionano meglio coordinati con le gomme; se ne viene sostituita una sola, quella sostituita deve avere una corrispondenza esatta con gli altri tre pneumatici per quanto riguarda le caratteristiche. Per questo motivo, i pneumatici consumati sono spesso sostituiti a coppie, e molti esperti raccomandano di sostituire tutti e quattro i pneumatici in una sola volta.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *