Quanto costa riverniciare un’auto completamente?

z768780Le auto possono durare per sempre, ma la vernice in genere dura solo alcuni anni, soprattutto nelle zone con climi estremi. Nove persone su 10 che vanno da un carrozziere per un lavoro di verniciatura lo fanno a causa della dissolvenza della vernice dalla propria auto o per cambiare colore.

Uno dei motivi per effettuare una riverniciatura dell’auto potrebbe essere il fatto che stiamo per vendere il veicolo e investire in una riverniciatura produrrà un guadagno superiore. Un altro motivo comune è per ragioni estetiche, come la prevenzione della ruggine o aggiunta di un tocco personale al veicolo. Altre volte si tratta di rimediare agli effetto di un incidente, di riverniciare un’auto d’epoca o semplicemente di avere una mano di vernice fresca per guidare di nuovo la macchina che amano.

Lo stato della vernice di un veicolo si colloca tra i primi cinque elementi che influenzano il valore della vettura. Presso la maggior parte dei carrozzieri, la riverniciatura completa di un’auto costa circa 2.000 euro. I prezzi variano a seconda del colore della vernice e delle dimensioni del veicolo.

Un lavoro di verniciatura di base comprende un smalto a strato singolo utilizzato per rinfrescare l’aspetto del veicolo. Può essere fornito con una garanzia di un anno e conferisce al veicolo un bell’aspetto.  Un lavoro di verniciatura migliore è un’applicazione a strato singolo con vernice di uretano, più resistente dello smalto e fornibile con una garanzia di tre anni, e resistente al gelo.

Un lavoro di verniciatura superiore è un’applicazione in due fasi che include una finitura lucida, il colore e l’uretano sigillante. Può essere fornito con una garanzia di cinque anni. Un lavoro di verniciatura al platino include la riparazione di eventuali graffi o imperfezioni, la levigatura di tutta l’auto, e l’applicazione del sigillante in uretano. Anch’esso può avere una garanzia di cinque anni.

I prezzi minimi partono da 300 euro per un lavoro di base, fino a 3.000 euro per una verniciatura di qualità superiore. Quindi è importante farsi mettere per iscritto il tipo di lavoro che verrà effettuato, con particolare riferimento alla preparazione della superficie. È importante chiedere se c’è una garanzia, se vengono dipinti i parafanghi e sotto il cofano, ed è applicato un rivestimento protettivo trasparente.



Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *